Dodi Battaglia, chi è: moglie, i 4 figli da tre donne diverse, vita privata, sorella, carriera e biografia

Tutto quello che c'è da sapere su Dodi Battaglia, ecco chi è veramente: moglie, i tre figli da tre donne diverse, vita privata, sorella, carriera e biografia

Tutto quello che c'è da sapere su Dodi Battaglia, ecco chi è veramente: moglie, i 4 figli da tre donne diverse, vita privata, sorella, carriera e biografia. Stiamo parlando del chitarrista e voce dei Pooh, gruppo che ha fatto la storia della musica italiana. Dodi vanta all'attivo oltre 140 brani pubblicati, dei quali più di 70 sono stati composti per il gruppo e vanta numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Tra questi ricordiamo il titolo di "miglior chitarrista europeo" conferito dal giornale tedesco "Die Zeitung" nel 1981 e da parte della rivista "Der Spiegel" nel 1986.

Dodi Battaglia, chi è: età, altezza, peso e nome vero

  • Nome vero: Donato Battaglia 
  • Nome d'arte: Dodi Battaglia
  • Luogo i nascita: Bologna
  • Data di nascita: 1º giugno 1951
  • Segno zodiacale: gemelli
  • Età: 69 anni
  • Altezza: 173 centimetri
  • Peso: circa 68 chilogrammi
  • Professione: chitarrista, cantautore e compositore italiano
  • Capelli: Neri-bianchi
  • Occhi: marroni

Biografia e carriera

Donato Battaglia, in arte Dodi, è nato in una famiglia di musicisti. Il nonno infatti suonava il mandolino e il pianoforte, lo zio la chitarra e il padre il violino. Il giovane, all'età di 5 anni, viene mandato  studiare la fisarmonica frequentando una scuola di musica fino all'età di 12 anni. Successivamente passa allo studio della chitarra. 

Grazie al cantante dei "Rigidi" Enrico Marescotti che lo segnala al paroliere dei "Pooh" Valerio Negrini, nel 1968 dopo le dimissioni del chitarrista Mauro Bertoli, a Dodi è proposto di entrare nella formazione dei Pooh. Si tratta dell'inizio di una storia durata anni, piena di immensi e straordinari successi. Dodi ha suonato nel gruppo fino allo scioglimento, andato in scena nel 2016. Nel corso dei tanti anni di carriera, però, ha inciso anche vari album da solista, oltre che componente di un'altra band: Adelmo e i suoi Sorapis. 

Tanti i riconoscimenti e i premi. Il primo, nel 1981, lo ha ricevuto dalla rivista Stern: il premio come Miglior chitarrista europeo. stesso premio che ha ricevuto nel 1986. Nello stesso anno anche la critica italiana gli aveva conferito il premio come miglior chitarrista italiano. Nel 1987 gli è stato conferito il premio come "miglior chitarrista pop italiano dell'anno" dalla critica nazionale. Nel 1988 e nel 1989 la critica italiana conferisce a Dodi il premio come "miglior chitarrista italiano". Il 24 luglio 2017, il Conservatorio di Musica "Egidio R. Duni" di Matera, gli ha conferito una laurea honoris causa in "Chitarra elettrica - dipartimento di nuovi linguaggi e nuove tecnologie". Fu la prima volta per un musicista pop. Per Dodi anche una laurea honoris causa cum laude in "Storia della musica pop italiana".

Dodi Battaglia, chi è: moglie, donne, figli e vita privata

Tante le donne di Dodi Battaglia. La prima moglie è stata Louise Van Buren, discendente dell’ottavo presidente americano Martin Van Buren. La coppia aveva avuto due figlie: Sarah Elizabeth (1975) e Serena Grace (1977). Successivamente ha avuto una relazione con Loretta Lanfredi, diventata la sua nuova compagna e madre del suo terzo figlio: Daniele, nate del 1981. 

Successivamente, negli anni ’90, Dodi Battaglia si è sposato con la pilota triestina Alessandra Merluzzi, anche se la loro relazione è finta male. Non contento Dodi Battaglia, è arrivato il terzo matrimonio: la sua ultima moglie è stata Paola Toeschi (classe 1970), attrice e scrittrice con cui ha avuto Sofia (2005).