24 Ottobre 2022
Vediamo tutto quello che c'è da sapere su Lina Sastri, ecco chi è veramente: età, vita privata, marito, figli, film, canzoni, malattia e vero nome. Stiamo parlando di una popolarissima attrice e cantante italiana, con all'attivo una ventina di film e svariate serie tv. Lina è però anche una nota cantate, che nel corso della sua carriera ha pubblicato 15 album, 12 in studio e 3 in live.
Lina Sastri è figlia di un commerciante e ha trascorso la sua infanzia nella zona Vasto - Arenaccia, in via degli Zingari, ove abitava insieme ai suoi genitori. Dopo il diploma, all'età di 17 anni, ha lasciato la casa dei genitori per iniziare la sua carriera di attrice. L'esordio è a teatro, nel 1974. Poi, nel 1977, arriva anche l'esordio sul grande schermo grazie al film. Il prefetto di ferro (1977) di Pasquale Squitieri. Nello stesso periodo ha lavorato in altri film tra i quali Ecce bombo di Nanni Moretti, Segreti segreti di Giuseppe Bertolucci, Mi manda Picone di Nanni Loy, L'inchiesta di Damiano Damiani e Vite strozzate di Ricky Tognazzi.
Parallelamente è iniziata anche la sua carriera da cantate. Ha pubblicato numerosi album principalmente in napoletano. Con la canzone Femmene 'e marHa ha partecipato al Festival di Sanremo 1992. Nello stesso anno ha recitato nel film Li chiamarono... briganti! e ha dato la sua voce al brano musicale iniziale. Nel 2002 ha tenuto un concerto a Yokohama in Giappone. Da questa esibizione è stato prodotto l'album Live in Japan che contiene un brano interpretato in giapponese. Nell'album Concerto Napoletano sono raccolte le più prestigiose e storiche canzoni napoletane del Novecento interpretate dal vivo in uno spettacolo del 2005. Nel 2000 ha inciso il brano Sole, cielo e mare in trio con Gigi D'Alessio e Peppe Barra. Il suo ultimo CD Reginella, è stato registrato dal vivo nell'estate 2008. Nel giugno 2011 è stata insignita del titolo di commendatore al merito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Infine, nel 2020, ha preso parte alla quindicesima edizione di Ballando con le Stelle, in coppia con il ballerino Simone Di Pasquale.
Non si sa tantissimo della vita privata di Lina Sastri. Il suo primo marito è stato il ballerino argentino Ruben Celiberti. I due si sono sposati nel lontano 1994, ma si sono separati dopo sette anni di matrimonio.
Maturità classica.
Lina Sastri non risulta soffrire di nessuna particolare malattia. Nella sua vita è però andata incontro a un dolore terribile: la morte di suo fratello. Un dramma che l'attrice ha deciso di portare sul palco. Lo spettacolo si intitola "La mancanza". "È la storia di mio fratello Carmelo, morto di Covid a 73 anni nel gennaio 2020 — esordisce l’attrice —. Era un uomo audace, spericolato, una sorta di Peter Pan, portato all’avventura, al rischio...".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia