Silvio Orlando, chi è: moglie, figli, dove vive, malattia, film, teatro parenti
Tutto quello che c'è da sapere su Silvio Orlando, ecco chi è veramente: moglie, figli, dove vive, malattia, film, teatro parenti
Tutto quello che c'è da sapere su Silvio Orlando, ecco chi è veramente il noto attore: moglie, figli, dove vive, malattia, film, teatro parenti. Il noto attore ha all'attivo un centinaio di film, più una decina di serie televisive. Silvio è in attività dal 1975.
Silvio Orlando, chi è: età, altezza, peso
- Nome vero: Silvio Orlando
- Luogo di nascita: Napoli
- Data di nascita: 30 giugno 1957
- Età: 65 anni
- Altezza: 1,60 metri
- Peso: Non disponibile
- Segno zodiacale: Cancro.
- Professione: attore italiano
Biografia e carriera
Silvio Orlando è nato a Napoli, precisamente nel quartiere del Vomero. Il padre era originario di Pesco Sannita (in provincia di Benevento). La madre invece era napoletana. La donna, purtroppo, è deceduta prematuramente quando Silvio aveva appena nove anni d'età. La nove carriera nel mondo dello spettacolo Silvio Orlando è iniziata nel 1975, quando ha esordito come musicista, suonando il flauto traverso nel complesso del Centro Culturale Giovanile del capoluogo campano. Dopo un anno, ha iniziato la carriera d'attore, ella scena teatrale napoletana. Al cinema ha esordito nello stesso periodo in compagnia di Nanni Moretti, Daniele Luchetti, Paolo Virzì, Michele Placido, Carlo Mazzacurati, Pupi Avati e Gabriele Salvatores.
Nel corso della sua più che decennale carriera ha preso parte a una decina di serie tv e a moltissimi film. Inoltre ha preso parte a diverse serie televisive come Zanzibar, dove interpreta Domenico Tagliuti, un tranviere napoletano, tifoso di Maradona. Nel 2000 ha vinto il Nastro d'argento come migliore attore protagonista per l'interpretazione nel film Preferisco il rumore del mare di Mimmo Calopresti. L'anno seguente prende parte al film vincitore della Palma d'oro a Cannes La stanza del figlio di Nanni Moretti. Tra gli altri premi che ha vinto ricordiamo il Premio Gian Maria Volonté per il miglior attore protagonista al Bif&st di Bari con il film Il papà di Giovanna di Pupi Avati.
Silvio Orlando, chi è: moglie, figli e vita privata
Non si sa molto sulla vita privata di Silvio Orlando, in quanto l'attore non è così solito perdere tempo ad apparire sui giornali di gossip. Nel 2008 ha sposato l'attrice Maria Laura Rondanini, diventata sua moglie dopo 9 anni di fidanzamento. Le nozze erano andate in scena a Venezia ed erano state presenziate dal sindaco Massimo Cacciari. L’attore, che non ha mai avuto figli, è lo zio dell'attore e drammaturgo Francesco Brandi.
Silvio Orlando: la malattia
Silvio Orlando ha sofferto molto dopo la morte della mamma, avvenuta quando aveva 9 anni per una malattia. "Dopo, ha contato la mancanza, ma prima la malattia", ha detto l'attore. Durata tre anni. Quando mi chiedo cosa abbia fatto di me l’attore che sono, devo rispondermi che è solo quello. Se chiudo gli occhi vedo ancora la decadenza del corpo. Da lì, l’idea che il peggio può succedere è niente, se non uno spunto per ribaltamenti comici.