Domenica, 28 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Robbie Coltrane chi è, marito, figli, malattia, film, altezza, moglie

Robbie Coltrane è noto per l'interpretazione di Hagrid in Harry Potter: scopriamo vita privata e carriera

14 Ottobre 2022

Robbie Coltrane chi è, marito, figli, malattia, film, altezza, moglie

Robbie Coltrane (foto Instagram)

Robbie Coltrane era noto per il ruolo del mezzogigante Hagrid in Harry Potter: scopriamo moglie, figli, film, malattia, altezza. La sua carriera è stata ricca di successi sia al cinema sia in tv. Aveva 72 anni quando è venuto a mancare lasciando un grande vuoto nel cuore dei suoi milioni di fan.

Robbie Coltrane: chi è Hagrid di Harry Potter

Robbie Coltrane è lo pseudonimo di Anthony Robert McMillan. Lui è nato a Rutherglen il 30 marzo 1950. Robbie è stato un attore, comico e scrittore scozzese. A renderlo noto nel mondo è stato il ruolo di Hagrid in Harry Potter.

Scopriamo tutto su di lui, dalla moglie ai figli ai numerosissimi film di successo.

Robbie Coltrane: moglie, figli, famiglia d'origine

L'attore viveva vicino a Glasgow e collezionava auto d'epoca. Nel 1999 ha sposato la scultrice Rhona Gemmell. Dalla moglie ha avuto due figli: Alice, nata nel 1992, e Spencer, nato nel 1998. Nel 2003 i due si sono separati.

Era figlio di un medico e aveva perso suo padre quando era adolescente. Sua madre era una pianista. Lui è nato a Rutherglen nel South Lanarkshire, in Scozia, nel 1950. Ha studiato al Glenalmond College a Perth and Kinross, alla Glasgow School of Art e alla Moray House College Of Education a Edimburgo. Si è dedicato alla recitazione all'età di venti anni, assumendo il nome d'arte di Coltrane, in tributo al sassofonista jazz John Coltrane. Ha lavorato in teatro, al cinema e in televisione.

I film

Robbie Coltrane ha avuto una brillante carriera nel mondo del cinema e della televisione. Tutti lo ricordano per il personaggio di Hagrid di Harry Potter, ma lui ha interpretato moltissimi altri ruoli.

Ha recitato nella serie televisiva The Comic Strip Presents (1982), dove fu scelto grazie alle sue qualità da comico. Fu una delle star di Laugh??? I Nearly Paid My Licence Fee (1984). Iniziò a lavorare nel mondo del cinema con piccoli in diversi film come La morte in diretta (1980), Scrubbers (1983). Poi ancora Absolute Beginners (1986) e Mona Lisa (1986).

In televisione ebbe ruoli in Tutti Frutti (1987) e in diversi stand-up e sketch comedy show.

Fu co-protagonista con Eric Idle in Suore in fuga (1990). Interpretò il Papa in Mio papà è il Papa (1991). Gli fu affidato il ruolo di un sedicente detective privato che crede di essere Humphrey Bogart nella commedia televisiva The Bogie Man.

Entrò nel cast della serie televisiva Cracker (1993-1996) con cui conquistò tre premi British Academy Television Award per il miglior attore. Recitò anche nei film di James Bond GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999).

Nel 2001 ricoprì il ruolo del mezzogigante Rubeus Hagrid in Harry Potter e la pietra filosofale (2001). Lo stesso ruolo gli fu affidati nel 2022 in Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004). Poi ancora in Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007). Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2.

Lui ha interpretato anche il sergente Peter Godley nel film La vera storia di Jack lo squartatore - From Hell (2001) dei fratelli Hughes.

Robbie Coltrane malattia

L'attore è deceduto il 14 ottobre 2022 a causa di un'osteoartrosi durata due anni, che l'aveva costretto sulla sedia a rotelle.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x