14 Ottobre 2022
Tutto quello che c'è da sapere su Vanessa Gravina, ecco chi è veramente: figlia di Carla Gravina, genitori, figli, marito, malattia. Si tratta di una famosa attrice e regista teatrale italiana, con all'attivo una decina di film, altrettante serie tv e diverse opere teatrali.
Vanessa Gravina è nata nel capoluogo lombardo e fin da giovanissima dimostra una grande passione per il mondo dello spettacolo. La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia infatti da ragazza, partendo da varie campagne pubblicitarie. I fotografi con cui sono stati Fabrizio Ferri, Richard Avedon, Gilles Tapie, Angelo Frontoni e Oliviero Toscani. Nel 1985 il suo esordio sul rande schermo con il film Colpo di fulmine, regia di Marco Risi. Grazie a questa partecipazione ha ottenuto il Nastro d'argento. Seguono i film Maramao (1987), opera prima di Giovanni Veronesi; 32 dicembre (1988), diretto da Luciano De Crescenzo; e Due fratelli (1987), miniserie televisiva per la regia di Alberto Lattuada.
Diventa nota al pubblico televisivo nel 1988, quando partecipa alla miniserie tv Don Tonino. Sempre in televisione partecipa a La piovra 4 (1989) e La piovra 5 - Il cuore del problema (1990). Nel 1991 viene scelta da Giorgio Strehler per interpretare il ruolo di Hilde ne La donna del mare.
Nel 1993 ha interpretato il film Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo. Per lei anche diversi parti in Francia, dove si è trasferita per qualche tempio. Successivamente rientra in Italia per fare parte del cast di CentoVetrine, in onda su Canale 5. Nel 2014 è in Rai nei panni del magistrato Lucia Cimeca nella fiction Madre, aiutami di Gianni Lepre, al fianco, fra gli altri, di Virna Lisi. Nel 2017 fa parte del cast della serie di Canale 5 Il bello delle donne... alcuni anni dopo e Furore 2. Dall'autunno 2018 torna in televisione ne Il paradiso delle signore.
Non si sa tantissimo della vita privata di Vanessa Gravina. Sappiamo che per oltre 10 anni è stata la compagna dell'attore Edoardo Siravo. Dopo la fine della relazione con quest'ultima frequenta Domenico Pimpinella, manager e direttore generale dell’Ente Previdenziale Enpam. I due si frequentano per alcuni anni, ben 5, prima di sposarsi e diventare marito e moglie. Il loro matrimonio va in scena il 16 dicembre 2015. I due però separano nella primavera del 2021.
A differenza di quello che molti credono, Vanessa Gravina non è la figlia dell'attrice Carla Gravina. La madre di Vanessa Gravina si chiama infatti Maria Cristina Piccarolo. L'attrice non ha mai avuto figli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia