13 Ottobre 2022
Fonte: Twitter pagina oggi è un altro giorno
Tutto quello che c'è da sapere su Anna Kanakis, ecco chi è veramente: figli, marito, età, libri, Alberto Sordi, foto miss Italia 1977. Si tratta un'attrice, ex modella e scrittrice italiana, la quale, nel lontano 1977 aveva vinto il concorso di bellezza più importante e conosciuto del nostro Paese: Miss Italia.
Anna Kanakis ha origini greche da parte di padre, il quale era nativo di Creta. La madre invece era originaria di Tortorici (nella parte messinese dei Nebrodi). Suo padre faceva l'ingegnere mentre la madre era avvocato. A soli 15 anni, la giovane Anna, nel settembre del 1977, fu eletta Miss Italia a Sant'Eufemia d'Aspromonte. Dunque, è stata la prima più giovane Miss Italia ad essere eletta, dopo una modifica del regolamento. Partecipò anche, nel 1981, a Miss Universo, senza però riuscire a vincere.
Successivamente, una volta raggiunta la notorietà proprio grazie alle partecipazioni ai due sopracitati concorsi di bellezza, debuttò nel cinema. Iniziò da piccoli ruoli nella commedia, ma poi, con Luigi Magni, ottenne il primo ruolo drammatico nella pellicola 'o Re, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti. Successivamente seguiranno altri 30 film, in Italia e all'estero.
Per un breve periodo Anna Kanakis ebbe anche un ruolo di dirigente nazionale "Cultura e Spettacolo" dell'Unione Democratica per la Repubblica (UDR), partito fondato da Francesco Cossiga.
Nel 1981 sposò il musicista Claudio Simonetti, da cui divorziò pochi anni dopo. Nel 2004 sposò il veneziano Marco Merati Foscarini, discendente di Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia.
Anna Kanakis fu anche grande amica di Alberto Sordi. I due sono stati assieme sul set del film intitolato L'Avaro del 1989, ispirato all'omonima opera di Molière del 1668.
Anna fece il suo esordio come scrittrice nel 2010. Nel 2011 continuò nella scrittura, col secondo romanzo L'amante di Goebbels (Marsilio Editori). Qui narra la storia vera di Lída Baarová, attrice cecoslovacca che fu amante di Joseph Goebbels nel 1938.
Ecco una foto che ritrae Anna Kanakis con in mano lo scettro di miss Italia 1977, la sua ascesa nel mondo dello spettacolo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia