12 Ottobre 2022
Antonella Elia (fonte foto Lapresse)
Antonella Elia è una nota attrice e showgirl italiana: scopriamo età, marito, figli, malattia, tutto sulla sua vita privata. Ha co-condotto con presentatori italiani super amati moltissimi programmi di successo. le sue gag con Mike Bongiorno hanno fatto il giro del web. Conosciamola meglio.
Antonella Elia è nata a Torino l'1 novembre 1963. Lei è una attrice, conduttrice e showgirl televisiva italiana. Ha debuttato sul piccolo schermo negli anni Novanta co-conducendo diversi programmi di successo. Fra i principali troviamo La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio, Non è la Rai, Pressing e La ruota della fortuna. Ha partecipato anche a molti reality, fra i quali L'isola dei famosi, di cui è stata vincitrice nel 2012, Pechino Express, Grande Fratello VIP e Temptation Island. Spesso torna in tv come opinionista, cosa avvenuta anche con il Gf Vip e con La Pupa e il Secchione.
L'attrice è figlia di Enrico Elia, il quale era un noto avvocato torinese. Lui è venuto a mancare il 17 aprile 1979, quando lei aveva quindici anni d'età, a causa di un incidente stradale sull'Autostrada dei Fiori, nei pressi di Andora. In quel contesto morì anche l'ex calciatore Paolo Barison. Antonella aveva già perso la madre, deceduta quando lei aveva un anno di vita. Trascorse la sua infanzia con i nonni.
Dopo aver conseguito la maturità classica nella sua città natale, si è trasferita a Roma. Qui ha frequentato la scuola di Tonino Conte e poi ha intrapreso la sua carriera artistica come attrice.
L'artista ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo partecipando ad alcuni spot pubblicitari negli anni Novanta, Fra i più famosi compaiono Lip, Lines, Shampoo Clear, Vicks Sinex, corsi di lingue De Agostini. Ha lavorato anche per campagne cartacee e poi ha intrapreso la carriera come co-conduttrice e attrice. Ha esordito in televisione nel 1990 come valletta di Corrado nello storico varietà del sabato sera di Canale 5 La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio.
Da quel momento ha avviato una brillante carriera come spalla e showgirl. Lei ha lavorato in televisione, cinema e teatro affermandosi come una delle più amate showgirl italiane. Negli ultimi anni ha anche partecipato a diversi reality fra i quali spiccano il Grande Fratello Vip e L'Isola dei Famosi. Lavora anche come opinionista in molti programmi tv.
La Elia è stata spesso al centro del gossip per la sua vita privata. Lei ha avuto una tormentata storia d’amore con Pietro delle Piane. I due si sono lasciati e ripresi più volte, anche durante la sua partecipazione al Grande Fratello Vip. I due hanno provato a riavvicinarsi anche in tv, nel programma di Barbara D'Urso, Live non è la d’Urso. Dopo un confronto in ascensore, i due si erano anche baciati. Tuttavia la Elisa aveva poi deciso di porre fine alla loro storia d'amore. La crisi era iniziata quando i due avevano partecipato a Temptation Island e Pietro delle Piane aveva tradito la fidanzata.
Nel 2016 Antonella Elia è stata beccata in compagnia del fidanzato Fabiano Petricone, un professore dell'Aquila. L'attrice non ha mai avuto figli e spesso ha detto che questo è il suo unico rimpianto. "Vivo il mio desiderio di maternità come un sogno - aveva raccontato - un po' come sposarsi con l’abito bianco. Credo fortemente che una madre dovrebbe essere giovane. Scusate, mi vergogno perché mi sto commuovendo ma per me questo è un tema molto toccante. Per fare un figlio bisogna avere l’età giusta. Io sono grande e poi è necessario avere questo desiderio di maternità fortissimo per passare sopra quello che bisogna affrontare, e io non ce l’ho".
Antonella Elia aveva parlato della sua malattia, un cancro al seno, ospite a Verissimo di Silvia Toffanin. "Nel 2016 ho scoperto di avere un tumore al seno. Tutto è iniziato dalla prevenzione perché io non volevo mai fare la mammografia e la mia ginecologa continuava a insistere. Sono stata subito mandata in ospedale per fare delle aspirazioni. Ho dovuto affrontare l’operazione al seno sinistro. Ho avuto paura di morire".
Antonella Elia è considerata un'icona gay.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia