Francesco Vecchi chi è: età, moglie, figli, stipendio, partito politico, origini, altezza, Zona Bianca, Mattino Cinque

Francesco Vecchi è il conduttore di Mattino Cinque insieme a Federica Panicucci: scopriamo chi è, età, origini, altezza, moglie e figli

Francesco Vecchi è uno scrittore, giornalista e conduttore televisivo Mediaset: scopriamo chi è, moglie, figli, età, altezza, origini, partito politico. Lui è noto per essere il presentatore di Mattino Cinque, accanto a Federica Panicucci. Ha conosciuto la sua compagna nella redazione del programma. Conosciamolo meglio e scopriamo tutto sulla sua vita privata e sulla carriera.

Francesco Vecchi chi è: età, origini, altezza, laurea

Francesco Vecchi è un amatissimo conduttore televisivo di Mediaset. Lui presenta Mattino Cinque insieme a Federica Panicucci. Il pubblico lo può vedere dal lunedì al venerdì, dalle 8:40 alle 11:00, su Canale 5. Nato il 7 luglio 1982, a Milano, sotto il segno zodiacale del Cancro, oggi ha 40 anni d'età. Misura 180 centimetri di altezza e non ha alcun tatuaggio.

Di professione fa il giornalista, il conduttore e lo scrittore. A trasmettergli la passione per il mondo dell'informazione è stato suo nonno, Guglielmo Zucconi, apprezzatissimo giornalista. Francesco lo accompagnava da piccolo in redazione e leggeva gli articoli dei professionisti.

La passione per questo mondo ha portato Francesco a scrivere il suo primo libro nel 1998, quando aveva solo 16 anni d'età. Si tratta di un racconto, intitolato “Matrioska”, piaciuto così tanto alla critica da fargli avere il suo primo premio letterario.

Vecchi si è laureato in Economia presso l'Università Bocconi di Milano. La sua formazione è ricca di scuole prestigiose. Lui ha studiato anche in Germania, a Kiel nello Schleswig-Holstein, negli Stati Uniti, a Philadelphia, alla Wharton School of Economics.

Lavoro e carriera: Mediaset, Zona Bianca, Mattino Cinque

Francesco Vecchi è nato come scrittore e giornalista. Poi è diventato uno dei più amati conduttori televisivi italiani. Ha fatto le sue prime esperienze in radio, dove ha esordito nel 2002 con Radio Capital. Dal 2004 ha iniziato a lavorare per Mediaset come inviato di programmi sportivi. Ha mantenuto questo ruolo fino al 2013, quando si è dedicato all'attualità. Dal 2016 conduce Mattino 5 dalle 8,40 alle 11 al fianco di Federica Panicucci.

Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi. Si è anche occupato delle risoluzioni di crisi mediatiche e della gestione di rapporti con giornali e televisioni, come consulente.

Vecchi scrive sull’inserto economico del Corriere Della Sera e su Libero. Ha pubblicato diversi liberi, fra i quali ha avuto un ottimo successo “I figli del Debito – Come i nostri padri ci hanno rubato il futuro”, del 2019.

Nell'agosto del 2022 ha sostituito il giornalista Giuseppe Brindisi alla conduzione di Zona Bianca. Nel settembre del 2022 è tornato alla conduzione di Mattino 5 News.

Francesco Vecchi: moglie e figli

Il giornalista è molto riservato e ha sempre parlato poco della propria vita privata. Lui si è sposato nel 2021 e con la moglie ha avuto un figlio, Edoardo. "Ho completamente rovesciato la mia vita quando mi sono accorto che c'era una persona con la quale volevo stare. Nel momento in cui l’ho incontrata - aveva raccontato Vecchi - ho capito che non potevo non averla al mio fianco".

Partito politico

Francesco Vecchi non ha mai rivelato a quale partito politico si sente più vicino. Un giorno però, proprio su questo tema, ha ricevuto una dura critica in diretta tv dalla senatrice Monica Cirinnà. Il giornalista stava affrontando il tema dell’aumento dei poveri, mostrando un servizio in cui si vedevano moltissime persone in fila alla Caritas. Monica Cirinnà ha cercato di difendere l’operato del Governo, ma il conduttore l’ha incalzata facendole notare che ci sono stati dei ritardi sugli aiuti previsti per la popolazione. La donna a quel punto ha dato una risposta che ha fatto andare su tutte le furie Vecchi. "Attenzione perché voi siete la televisione di un editore con un partito politico. Attenzione a dire che si è perso tempo perché ci siete dentro, non solo la sinistra…”, ha commentato la Cirinnà.

La replica di Vecchi non ha tardato ad arrivare: "Ma siete chi? Io faccio il giornalista, ho una trasmissione e racconto la realtà".

La senatrice tuttavia è rimasta ferma sulle sue posizioni: "La racconta su Canale 5, che ha un editore che ha un partito politico, che finalmente per voi è in maggioranza".

"Secondo lei Mattino 5 è al governo? - ha replicato ancora Francesco Vecchi - Ma che sta dicendo?". Ad interrompere il battibecco ci ha pensato poi Paolo Liguori, il quale ha ricordato alla Cirinnà che l'editore di Mattino 5 non è più Silvio Berlusconi da diversi anni, bensì il figlio. “L’editore di questa televisione non ha un partito politico- ha prcisato il giornalista - si chiama Pier Silvio Berlusconi".

Francesco Vecchi stipendio

Non si conosce lo stipendio di Francesco Vecchi. Il giornalista però riceve un compenso per il lavoro che fa a Mediaset e parte dei suoi guadagni deriva anche dai libri da lui scritti nella sua vita.

Curiosità

Vecchi guarda in televisione i talk show, le partite di calcio ed i quiz televisivi. Non ama i reality. Una delle sue serie tv preferite è "The Boys". Se non avesse fatto il giornalista avrebbe lavorato in banca. Il suoi libri preferiti sono “I viaggi di Taddeo”, che lo stesso Francesco ha definito come il suo primo amore letterario, “La coscienza di Zeno”, “Pastorale Americana” e il noir “La regola del lupo” di Franco Vanni.

Lui è stato al centro di una gaffe di Federica Panicucci. In un fuori-onda la conduttrice ne aveva dette di tutti i colori su di lui per un servizio troppo lungo. Il video aveva fatto il giro del web ed era stato trasmesso anche da Striscia la Notizia. Vecchi ha dichiarato di aver dimenticato quell'episodio e di non portare rancore verso la collega.