Martedì, 04 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Gary Low vita privata e canzoni, età, moglie, figli, malattia, tumore

Gary Low è un noto cantante italiano: scopriamo vita privata , canzoni, età, moglie, figli, malattia, tumore

22 Settembre 2022

Gary Low vita privata e canzoni, età, moglie, figli, malattia, tumore

Gary Low (foto Twitter)

Gary Low è un famoso cantante e compositore italiano: scopriamo età, moglie, figli, vita privata, canzoni e malattia. Nel 1990 fu costretto ad interrompere la sua attività artistica per curare un tumore. Prima di ricominciare aprì alcune palestre. Fra i suoi successi musicali più noti c'è La colegiala. Conosciamo meglio l'artista.

Gary Low vita privata, biografia, carriera: canzoni, età, malattia

All'anagrafe Luis Romano Peris Belmonte, Gary Low è nato a Roma il 7 giugno 1954. Lui è un cantante e compositore italiano, tra i primi a debuttare con il genere italo disco all'inizio degli anni Ottanta. La sua famiglia è di origini spagnole. Il padre, proveniente dalla Catalogna, era musicista come lui. Faceva molte tournée all'estero e in una di queste portò sul palco il figlio di soli sei anni. Nonostante fosse così piccolo, Gary Low diede già dimostrazione del suo talento.

L'artista ha trascorso l'infanzia tra la capitale italiana e Barcellona, nel distretto di Sarrià. Nel 1982 entrò in contatto con i produttori e autori Pierluigi Giombini e Paolo "Paul" Micioni. Con loro e altri artisti Gary diede vita alle prima canzoni, ma fu con You Are A Danger che arrivò il successo. Di questo brano, nel 1983 fu realizzata una versione più marcatamente dance di 12".

Nello steso anno Gary incise per CAT Record il suo primo LP, Go On. Poi creò tre singoli: Forever, Tonight And All My Life e I Want You. Nel 1984 fece un remake, La colegiala, originariamente eseguita da Rodolfo y su Tipica. Il successo di questa canzone fu internazionale. Gary Low conquistò addirittura il disco di platino in Giappone e Messico.

Tuttavia poi l'artista scoprì che il contratto discografico firmato gli garantiva scarsissimi guadagni. Fece così causa a CAT Record per recuperare parte dei guadagni sulle vendite dei dischi. Durante la causa gli fu proibito dal tribunale di legarsi ad altre etichette e per mantenersi Gary aprì una palestra. Pur vincendo la causa non riuscì mai a rientrare dei mancati guadagni perché l'etichetta fallì.

Gary Low: la malattia e la ripresa dopo il tumore

Nel 1990 Gary Low dovette operarsi per togliere un tumore. In quel periodo fu costretto ad interrompere la sua attività artistica. Nel 2015 tornò a proporre una sua produzione originale, Bailame así, singolo da lui interpretato insieme a Gazebo. Tra il 2016 e il 2017 diede vita ad altre produzioni distribuite su piattaforma digitale, No te aguanto más, Bombon, I Like It e Get Up. Nel frattempo, Gary aprì altre palestre.

Vita privata, moglie e figli

Gary Low è figlio di genitori spagnoli originari della Catalogna. ha ereditato la sua passione per la musica dal padre. Della sua vita privata si conosce molto poco. Lui è sempre stato molto riservato.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x