20 Settembre 2022
Sophia Loren (foto LaPresse)
Sophia Loren è una delle attrici italiane più amate al mondo: scopriamo la sua vita privata, età, compagno, figli. Ha lavorato con i più famosi registi italiani e internazionali. Ha ricevuto moltissimi premi ed è anche stata onorata con una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame. Alle spalle ha ben due premi Oscar, cinque premi Golden Globe, un Leone d'oro. Poi ancora un Grammy Award, un Prix al Festival di Cannes, una Coppa Volpi al Festival di Venezia. Infine anche un Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino. Per un lunghissimo tempo è stata al centro del gossip per le sue frequentazioni amorose, ma lei è sempre stata molto riservata. Conosciamola meglio.
All'anagrafe Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, Sophia Loren è nata a Roma il 20 settembre 1934. Lei è una famosissima attrice italiana con cittadinanza francese. Prima di scoprire compagno, figli, ex famosi e patrimonio, vediamo la tappe fondamentali della sua carriera. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo è avvenuto agli inizi degli anni cinquanta. Sin da subito, anche grazie alla sua bellezza, le furono affidati ruoli da protagonista in film dal successo internazionale. Fra questi Pane, amore e... e, ma anche pellicole di stampo hollywoodiano come Un marito per Cinzia e La baia di Napoli. Vinse il primo premio Oscar nel 1960 ne La ciociara, diretta da Vittorio De Sica. Era la prima volta che quel prestigioso premio veniva dato ad un'attrice italiana per un film italiano. Nel 1991 le venne assegnato l'Oscar onorario. Tra gli altri film famosi ci sono anche Una giornata particolare, Ieri, oggi, domani e Matrimonio all'italiana. Sophia Loren ha recitato al fianco dei più amati attori italiani e stranieri. Tra i più noti Marcello Mastroianni, Marlon Brando, John Wayne, Cary Grant, Gregory Peck, Paul Newman, Frank Sinatra e molti altri.
La sua vita privata è stata sempre al centro del gossip. Bella e brava, la Loren ha fatto cadere ai suoi piedi tantissimi uomini.
Il primo fidanzato di Sophia Loren fu il produttore cinematografico Carlo Ponti. Era il 1950, lei aveva 16 anni e lui ne aveva 38. Ponti era sposato con Giuliana Fiastri, con la quale si era unito in matrimonio nel 1946 e dalla quale avrebbe avuto due figli: Guendalina (1951) e Alexandre (1953). Nel 1956 Ponti andò in Messico, dove ottenne il divorzio dalla Fiastri. Il 17 settembre 1957 sposò Sophia Loren per procura. Dopo il matrimonio, Ponti non rientrò in Italia per evitare l'accusa di bigamia. All'epoca infatti il divorzio non era consentito. Nel 1960 lui e la Loren tornarono in Italia e furono accusati di bigamia, ma negarono di essere uniti in matrimonio.
Nel 1962 il primo matrimonio di Ponti con la Fiastri fu annullato. L'accusa di bigamia cadde e nel 1965 Ponti ottenne il divorzio dalla precedente moglie in Francia. Successivamente Ponti e la Loren ottennero la cittadinanza francese grazie all'intervento del presidente Georges Pompidou. Ebbero due figli. Ponti morì il 9 gennaio 2007 a causa di complicazioni polmonari e la Loren rimase vedova.
Negli anni sessanta l'attrice ebbe un flirt con Cary Grant.
Dopo aver vissuto per diversi anni a Roma e aver poi girato il mondo per lavoro, Sophia Loren si è stabilita a Ginevra, dove vive ancora oggi.
Secondo la famosa rivista economica statunitense Forbes, nel 2020 Sophia Loren avrebbe avuto un patrimonio di circa 74 milioni di dollari. Lei sarebbe al secondo posto sul podio nella classifica degli attori italiani più ricchi. Prima di lei ci sarebbe solo Roberto Benigni, con un patrimonio di 240 milioni di dollari. Le cifre non stupiscono visto che la Loren, a partire dagli anni Cinquanta e per diversi tempo, è stata una delle attrici più richieste anche oltreoceano con contratti multimilionari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia