Domenica, 25 Settembre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Lockdown all'italiana: trama, cast, come finisce, trailer e storia vera

Tutto quello che c'è da sapere sul film Lockdown all'italiana, in prima serata su Canale 5 martedì 20 settembre 2022: trama, cast, come finisce, trailer e storia vera

20 Settembre 2022

Lockdown all'italiana: trama, cast, come finisce, trailer e storia vera

Tutto quello che c'è da sapere su Lockdown all'italiana, film in prima serata su Canale 5 martedì 20 settembre 2022: trama, cast, come finisce, trailer e storia vera. Si tratta di una pellicola - naturalmente del 2020 (l'anno del primo Lockdown per colpa del Covid) scritta, prodotta e diretta da Enrico Vanzina. La durata è di 94 minuti, il genere quello della commedia e la visione del film è adatta per tutta la famiglia.

Dopo la pubblicazione del poster e del trailer del film, sul web erano sorte svariate polemiche, tutte relative alla legittimità o meno di trattare argomenti seri come la pandemia di Covid e il lockdown tramite. Il regista Vanzina si è subito difeso, asserendo che il film "ha sempre raccontato personaggi umani che mantengono debolezze e miserie". Inoltre aveva garantito che si tratta di un film "buffo e spiritoso su tante situazioni paradossali da lockdown". Più duro il commento di Ezio Greggio, il quale ha definito "imbecilli" coloro che hanno criticato sul web il film.

Lockdown all'italiana: trama e come finisce

La trama è molto semplice. Una delle protagonisti, Mariella, scopre che il marito, Giovanni, un ricco avvocato, l'ha tradita con una ragazza della periferia di Roma. Questa si chiama Tamara ed è molto più giovane e attraente di lei. Mentre va in scena il primo dramma famigliare, se ne scopre un secondo. Infatti, Walter, compagno della stessa Tamara, scopre che la sua ragazza l'ha tradito.

Le due coppie dunque prendono la decisione di separarsi. Tuttavia, proprio mentre Giovanni e Tamara stanno per andarsene dalle rispettive abitazioni, il governo italiano - all'epoca condotto da Giuseppe Conte - proclama sull'intero territorio nazionale la quarantena forzata per arginare la pandemia di Covid-19, da poco scoppiata in Italia. Le due coppie, quindi, dovranno imparare a convivere e a sopportarsi. Alla base della commedia ci sono i soliti tradimenti, le bugie e qualche equivoco. Per sapere come finisce non resta che rimane incollati alla tv (anche se non bisogna aspettarsi poi una grande sorpresa).

Lockdown all'italiana: storia vera

Non risulta che il film Lockdown all'italiana sia direttamente ispirato a una storia vera. Certo, la trama è verosimile e chissà quante persone - all'inizio della pandemia - hanno affrontato problematiche simili. Tuttavia, il film è invenzione dei suoi autori e produttori. 

Sebbene la critica ci sia andata pesante col film, esso passerà comunque per certi versi alla storia in quanto è stato il primo girato dopo la fine del lockdown a uscire al cinema.

Incassi al botteghino

In undici giorni di programmazione, il film è riuscito a incassare 366 373 Euro. Come già accennato, non è stato molto bene accolto da critica e pubblico. Si tratta comunque di una pellicola leggere in grado di intrattenere per un'ora e mezza la famiglia, sebbene non abbia molte altre pretese.

Lockdown all'italiana: cast

Di seguito il cast completo del film Lockdown all'italiana.

  • Ezio Greggio: Giovanni
  • Ricky Memphis: Walter
  • Paola Minaccioni: Mariella
  • Martina Stella: Tamara
  • Giuseppe Casteltrione: Gaetano
  • Romina Pierdomenico: Bianca
  • Biagio Izzo: Lepore
  • Maurizio Mattioli: Marione
  • Fabrizio Bracconeri: Loris
  • Gaia Insenga: Veronica
  • Riccardo Rossi: Paolo Persichetti
  • Maria Luisa Jacobelli : Monica
  • Harmail Kumar: Happy

Trailer

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x