Regina Elisabetta, quella volta che i Beatles fumarono una canna a Buckingham Palace prima di incontrare la sovrana

Se già l'investitura dei ragazzi dei Fab Four a baronetti aveva creato scandalo, il fatto di avere fumato uno spinello nei bagni potrebbe qualificarsi come l'atto più punk di sempre

Se foste invitati dalla regina a Buckingham Palace per ricevere la più alta onorificenza dell'Impero Britannico, quali sarebbero le vostre reazioni? Probabilmente, nervosismo, ansia, desiderio di fare buona figura. Tutte cose che possono condurre a gesti molto strani: probabilmente, però non fumereste della cannabis nel bagno reale per tranquillizzarvi, che è invece ciò che hanno fatto i Beatles, stando a sentire la versione di John Lennon. Le versioni però divergono: vediamo di ricostruire la faccenda.

I Beatles e quello spinello nei bagni di Buckingham Palace

La notizia che la regina in persona avrebbe onorato quei quattro ragazzi della working-class di Liverpool con i capelli buffi non fece proprio impazzire tutti. Si può anzi dire che la Queen Elizabeth avesse mostrato senza dubbio una grande lungimiranza e apertura mentale nel capire che anche la pop culture, incarnata dalla musica di quei ragazzi che facevano ballare giovani di tutto il mondo, era un prodotto culturale valido che aveva contribuito moltissimo al prestigio della Gran Bretagna. Ma non tutti la pensavano

Quando la regina annunciò che tra i destinatari dell'Ordine dell’Impero britannico, in quel fatale 26 ottobre, ci sarebbero stati anche i Fab-four, molti "baronetti" rinunciarono al titolo e restituirono la medaglia in segno di protesta. I Beatles, come è comprensibile, erano nervosissimi.

L'anno prima, i Beatles avevano conosciuto Bob Dylan, altra leggenda, che gli aveva introdotti ai piaceri della marijuana. I Beatles, in quegli anni, erano semplicemente ragazzini beneducati nelle mani dello show-business; non avevano groupies e non avevano mai sperimentato con le droghe. Dylan rimase sconcertato quando gli fu detto che nessuno di loro aveva mai fumato una canna. Disse "Ma, come, e quella canzone dove dite I get high, I get high, I get high?". Lennon gli dovette spiegare con imbarazzo che in realtà le lyrics dicevano "I can't hide, I can't hide". Dopo aver chiarito il disguido, chiesero a Dylan di girare lo spinello, cosa che fece piuttosto male perché era già ubrico. I membri della band, con Dylan e vari amici, rimasero per ore in camera da lettofattissimi, a ridacchiare e dire scemenze. Da lì in poi, la cannabis divenne un elemento importante dell'immagine del gruppo: Lennon disse che "fumavamo anche a colazione... eravamo intontiti e ridacchiavamo tutto il tempo".

Torniamo a Buckingham Palace. I Beatles sono in coda da ore, nervosissimi. Decidono di andare in bagno. Qui, secondo John Lennon, sarebbero stati tanto nervosi da decidere di fumare uno spinello, per "calmare i nervi" (!!!). Questo spiegherebbe perché avrebbero preso a ridacchiare appena videro la regina, continuando, a volte, a parodizzare il cerimoniale. A quanto pare, fece comunque una buona impressione alla regina, che definì McCartney un ragazzo "con i piedi per terra". Qualche decennio dopo, lo avrebbe fatto cavaliere: Sir Paul McCartney!

Tuttavia, gli altri membri dei Beatles hanno smentito la versione di Lennon. Paul dice di non ricordare niente, mentre secondo Harrison, avrebbero solo fumato una sigaretta, che comunque è un gesto abbastanza punk nell'ambientazione del bagno di Buckingham Palace. "Fumavamo davvero un sacco", ha aggiunto. Dunque, secondo lui, o John ha esagerato la storia, oppure ricorda male. Noi, ovviamente, speriamo che la versione di Lennon sia vera.