Johnson Righeira oggi, età, moglie, dove vive, droga, canzoni, Grottammare

Johnson Righeira, tutto sul cantautore italiano del gruppo dei Righeira: dalle canzoni alla vita privata

Johnson Righeira è un noto cantautore italiano: scopriamo età, moglie, dove vive, canzoni. Diversi anni fa subì un processo per droga terminato con un proscioglimento. Scopriamo tutto sulla sua vita privata e sulla carriera.

Johnson Righeira oggi, età, moglie, dove vive

Johnson Righeira è noto anche con il nome di Aspro Marinetti, pseudonimo di Stefano Righi. Lui è nato a Torino il 9 settembre 1960. Oggi ha 62 anni d'età ed è un cantautore italiano, componente del duo musicale Righeira. Fondò questo gruppo con Michael Righeira (Stefano Rota) nel 1983. Nello stesso anno i due pubblicarono il loro primo album prodotto dai La Bionda Righeira, da cui viene estratto il singolo Vamos a la playa. Questo divenne il tormentone dell'estate di quell'anno e tutti lo ricordano ancora oggi.

Stefano Righi ha fatto parlare di sé anche in ambito politico. Lui si è sempre schierato politicamente a sinistra, vicino al Partito Comunista di Marco Rizzo, a cui ha fatto da testimonial in occasione delle elezioni comunali di Torino nel 2016.

Nel 2021 il suo sostegno al PC si trasformò in impegno diretto. Si candidò al consiglio comunale in appoggio della candidata sindaco del partito. In quell'occasione prese 8 voti di preferenza senza essere eletto.

Johnson Righeira: canzoni e carriera

Stefano Righi iniziò a muovere i primi passi nel mondo della musica nel 1980, quando pubblicò il singolo Bianca surf come cantante solista. Per questo suo primo successo usò già lo pseudonimo di Johnson Righeira. Nel 1983 con Michael Righeira fondò i Righeira. I due diedero vita subito ad uno dei tormentoni più noti dell'estate: Vamos a la playa. Dopo la pubblicazione del singolo però Michael viene chiamato a prestare il servizio militare di leva. In seguito viene pubblicato il singolo No tengo dinero.

Nel 1985 pubblicarono l'album Bambini Forever. L'anno successivo i Righeira parteciparono al Festival di Sanremo con la canzone Innamoratissimo. Nel 1987 il duo prese parte allo Zecchino d'Oro con il brano Annibale. L'ultimo singolo è del del 1988, Compañero. Nel 1992 i due diedero vita all'album Uno, zero, centomila. Nel 1998 il duo si riunì. Nel 2001 uscì una nuova versione di Vamos a la playa.

La carriera di Johnson è proseguita con altri successi. Nell'agosto 2008 lui si dedicò al programma radiofonico L'estate sta finendo su R101. Nel 2012 e 2013 collaborò dal vivo con il cantante Riz Samaritano. Nel 2014 partecipò come attore al film Sexy shop di Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini. Nella primavera 2019 Johnson annunciò una nuova collaborazione con il duo La Bionda.

Nel 2018 Johnson Righeira partecipò all'album Powerillusi & Friends dei Powerillusi. Nell'estate 2019 venne pubblicato il singolo Formentera, realizzato assieme ai La Bionda, duo musicale formato dai fratelli Carmelo e Michelangelo La Bionda.

Nel 2021 pubblicò una nuova versione di "L'estate sta finendo" insieme a Manfredi Simonetti.

Il processo per droga e l'assoluzione

Il 19 novembre 1993 Johnson venne arrestato con altre trentasette persone per spaccio di stupefacenti. Rimase in carcere per cinque mesi. Successivamente fu prosciolto dalle accuse.