Martedì, 09 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Paola Gassman età, matrimonio, vita privata con Ugo Pagliai, figli, nipoti, dove vive

Paola Gassman: tutto sulla figlia di Vittorio Gassman, figli, nipoti, età, matrimonio con Ugo Mattei, dove vive

05 Settembre 2022

Paola Gassman età, matrimonio, vita privata con Ugo Pagliai, figli, nipoti, dove vive

Paola Gassman (foto imagoeconomica)

Paola Gassman è la figlia di Vittorio Gassman del quale ha seguito le orme diventando una apprezzata attrice: scopriamo età, figli, nipoti, matrimonio con Ugo Pagliai, vita privata.

Paola Gassman età, matrimonio con Ugo Pagliai, figli, nipoti, vita privata, dove vive 

Paola Gassman è nata a Milano il 29 giugno 1945. Oggi ha 77 anni d'età. I suoi genitori sono i noti Vittorio Gassman e Nora Ricci. Lei è anche nipote di Renzo Ricci ed Ermete Zacconi. Ha una sorella, Vittoria Gassman, e due fratelli: Alessandro Gassmann e Jacopo Gassman. Vittorio ha avuto ogni figlio con una moglie diversa.

Paola ha intrapreso la stessa carriera del padre nel mondo dello spettacolo, ma ha lavorato soprattutto in teatro. Sono poche, anche se note e di successo, le apparizioni televisive in sceneggiati e commedie. Nei primi anni di carriera ha lavorato nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi, dove si è formata. Viaggiò molto per la performance dell'Orlando furioso, andata in scena in diverse nazioni europee e negli Stati Uniti. Entrò nel cast anche di altri spettacoli come Cucina diretta da Lina Wertmuller e La tragedia del vendicatore per la regia di Ronconi.

Si spostò poi nella compagnia teatrale Brignone-Pagliai con cui prese parte al cast di Processo di famiglia di Fabbri e Spettri di Ibsen. Nel corso della sua carriera ha anche avuto il piacere di essere diretta dal padre Vittorio Gassman. I due lavorarono insieme negli spettacoli Cesare o nessuno, Fa male il teatro e Bugie sincere.

Paola si è dedicata sia al genere drammatico sia a quello comico. Per un lungo periodo ha lavorato in opere relative a Pirandello: Liolà, L'uomo, Il piacere dell'onestà, Ma non è una cosa seria, la bestia e la virtù. Poi ancora Il gatto in tasca di Feydeau, Il bugiardo di Goldoni, Il mercante di Venezia, Scene di matrimonio di Svevo e Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Dopo aver conosciuto Ugo Pagliai, suo storico compagno, si è dedicata anche alla poesia e a tutti quei brani che si legano alla memoria e al repertorio.

Nel 2007 ha anche pubblicato l'autobiografia Una grande famiglia dietro le spalle per Marsilio Editore.

Paola Gassman vita privata, matrimonio, marito e figli con Ugo Pagliai

L'attrice ha conosciuto Ugo Pagliai ai tempi dell'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico". I due non si sono mai uniti in matrimonio. Non sono marito e moglie. Insieme hanno due figli: Tommaso Pagliai e Simona Virgilio, avuta dal marito, l'attore Luciano Virgilio, conosciuto all'Accademia nazionale d'arte drammatica.

La rivelazione sull'assenza del padre Vittorio Gassman

"Ovviamente assente nella mia infanzia, ma lo scuso per essere stato poco presente. Come avrebbe potuto essere altrimenti?". Così Paola Gassman in un'intervista al Corriere della Sera, raccontando il suo rapporto con il padre. "Lui stesso si è scusato della sua assenza e del suo non essere all’altezza del compito - ha aggiunto - non era portato ad assumere questo ruolo". "I miei genitori si sono separati quando avevo tre anni ed erano entrambi molto presi dalle loro carriere - ha rivelato ancora Paola -. Io sono il frutto di un incidente di percorso e fino, grosso modo, agli anni dell’adolescenza ho vissuto con mia madre... lui lo vedevo molto poco, era nel pieno della sua affermazione da attore, che per altro non era stata una sua scelta".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x