Metti la nonna in freezer: trama, cast, storia vera, come finisce, trailer

Tutto quello che c'è da sapere sul film Metti la nonna in freezer, in prima serata su Rai 1 lunedì 5 settembre 2022: trama, cast, storia vera, come finisce, trailer

Ecco quello che c'è da sapere sul film Metti la nonna in freezer, in prima serata su Rai 1 lunedì 5 settembre 2022: trama, cast, storia vera, come finisce, trailer. Si tratta di una pellicola del 2018 di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, che vede come interpreti principali Fabio De Luigi e Miriam Leone. La durata è di 103 minuti ed è un film adatto a tutta la famiglia: divertente, ironico, condito da molto black humor. 

Metti la nonna in freezer: trama e storia vera

Il film Metti la nonna in freezer è tratto da una storia vera. Inoltre è si tratta di una pellicola nata in un periodo in cui i casi di anziani messi in freezer, per permettere ai parenti di continuare a usufruire della loro pensione, sono all'ordine del giorno. Ma la storia che ha ispirato il film è quella che ha vito come protagonista un'anziana di cuneo. La donna, infatti, era stata messa letteralmente in freezer perché i familiari continuassero ad avere i soldi della sua pensione.

Arriviamo alla trama, che d'altra parte abbiamo appena accennato. La protagonista femminile si chiama Claudia. Vanta un credito nei confronti dello Stato, ma non riesce a farsi pagare. Per evitare la bancarotta, insieme alle sue amiche e colleghe Rossana e Margie, arriva dunque alla decisione di nascondere e conservare il cadavere della nonna, di nome Birgit, nel freezer. Il piano è all'apparenza semplice: continuare a incassarne la pensione fino a quando lo Stato non le salda il dovuto. Tuttavia, come è facile immaginare, qualcosa si complica. Nella vita di Claudia, infatti, arriva Simone, uno strano ma incorruttibile maresciallo della Guardia di Finanza, che si innamora di lei. L'uomo viene convinto dai colleghi - che vogliono liberarsi di lui per poter finalmente lavorare meno - a frequentare Claudia. Lui si innamora a prima vista e comincia a corteggiarla. Lei non ne vuole sapere ma non vuole farlo insospettire. Insieme alle inseparabili amiche, dunque, arriva a escogitare mille stratagemmi per tenere nascosta la verità sulla nonna.

Come finisce

Non andate avanti a leggere se non volete perdervi il finale a sorpresa del film Metti la nonna in freezer. Infatti, adesso diciamo come finisce. Simone e la sua squadra stanno per arrestare un noto latitante. Si chiama Giorgio Lavecchia. Inizia una caccia all'uomo che coinvolge anche le tre protagoniste, le quali stanno trasportando il cadavere della nonna a casa di Rossana. Il cadavere è adagiato su una carrozzina dietro il furgone. Questa, dopo un sobbalzo, cade e si perde nella campagna. Simone intercetta le tre donne e racconta di aver sempre saputo della vicenda del cadavere. Tuttavia il finanziere, dato che Claudia aspetta un bambino da lui, decide di chiudere un occhio.

La vicenda si conclude con il funerale di Augusto, l'amante di Birgit, deceduto dopo aver scoperto la verità. Nei minuti finali del film, il gruppo composto da Simone, Claudia e le sue due amiche, si dimostra indeciso su cosa fare del cadavere della nonna. Il finanziere, infatti, sa che con il suo misero stipendio non potrebbe mantenere il nascituro e la compagna. Il gruppo continua a discutere mentre la telecamere pian piano sfuma fino all'arrivo dei titoli di coda.

Metti la nonna in freezer: cast

Ecco, di seguito, il cast principale del film Metti la nonna in freezer.

  • Fabio De Luigi: Simone Recchia
  • Miriam Leone: Claudia Maria Lusi
  • Barbara Bouchet: nonna Birgit
  • Maurizio Lombardi: Rambaudo
  • Francesco Di Leva: Gennaro
  • Lucia Ocone: Rossana
  • Marina Rocco: Margie
  • Eros Pagni: Augusto
  • Carlo De Ruggieri: Palumbo
  • Susy Laude: Marta
  • Giovanni Esposito: politico corrotto
  • Paolo Bessegato: generale, padre di Rambaudo
  • Nando Irene: Giorgio Lavecchia, il latitante

Trailer