23 Agosto 2022
Tutto quello che c'è da sapere sul film, in onda su Rai 1 il 23 agosto in prima serata, Un sogno per te: storia vera, trama, cast e come finisce il film. Si tratta di una pellicola tedesca, ambientata nel 1961, che parla di una storia d'amore (ma anche di cinema) che sopravvive nonostante il sorgere di un grande muro tra i due protagonisti: quello di Berlino. Sebbene si tratti di un film poco conosciuto, ha raggiunto un discreto successo e sicuramente può tenere incollati i telespettatori dal primo all'ultimo minuto.
Il film è uscito al cinema solo in Austria e in Germania nel 2019. In Italia è arrivato direttamente on demand e in streaming. Un sogno per te, diretto da Martin Schreier e scritto da Arend Remmers, ha una durata di 128 minuti e racconta una storia vera di quello che è successo in Germania nel 1961, con le conseguenze che ebbe lo studio Babelsberg, che fu una vera e propria fucina di talenti. Racconta anche, con altri punti di vista, l'inizio della Guerra Fredda e della divisione della Germania.
La trama è tutto sommato abbastanza semplice, per quanto molto interessante. Il film, come già accennato, racconta la storia d'amore tra due giovani. Sono una comparsa di un film e una ballerina francese. Il loro amore però verrà presto ostacolato dalla costruzione del muro di Berlino, che andrà a dividerli. I due vorranno ritrovarsi e faranno di tutto, facendo affidamento sulla forza dell'amore e su quella de cinema.
Il tutto ha inizio nel 1961. Uno dei protagonisti, Emil, lavora come comparsa cinematografica allo Studio Babelsberg. Qui conosce e si innamora di Milou, una ballerina francese. I due iniziano a frequentarsi e assieme arriveranno a formare coppia fissa. Tuttavia inizia la costruzione del muro di Berlino, e la coppia perfetta è costretta a separarsi. A questo punto Emil escogita un piano per ricongiungersi con la persona amata. L'intera vicenda si ispira a fatti realmente accaduti, sebbene la trama sia stata "romanzata". Il Babelsberg era infatti lo studio cinematografico più antico d’Europa e parte del film è stato davvero girato in quei magici luoghi.
Non leggete questa parte se non volete ricevere spoiler su come finisce il film Un sogno per te. Emil finge di produrre un film per ricongiungersi con Milou e permetterle di tornare in Germania. La ballerina però andrà a infatuarsi del co-protagonista di questa pellicola. Emil non demorde e si getta sul lavoro, ottenendo un clamoroso successo. Alla fine il ragazzo riuscirà a coronare anche il suo sogno d’amore.
Il cast del film Un sogno per te è così composto:
Il film non sarà visibile solo in tv. Un sogno per te è in live streaming su RaiPlay.it, gratis per tutti i registrati. Ma bisogna affrettarsi perché non sappiamo se o quanto resterà on demand. Inoltre è disponibile a noleggio e/o acquisto su TimVision, Chili, Infinity+, Prime Video Store, Apple Tv e Google Play/You Tube.
Inoltre, essendo uscito più di 24 mesi fa, è disponibile al prestito nelle biblioteche
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia