28 Luglio 2022
Tutto quello che c'è da sapere su Aldo Baglio, ecco chi è veramente: moglie, malattia, film, età, dove vive, figli e vita privata. Come forse molti sanno, dato che siamo davanti a un pilastro della comicità italiano, Aldo è un comico, attore e regista italiano. È noto soprattutto per essere un componente del trio delle meraviglie comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Tuttavia ha fatto anche molti progetti da solo, come per esempio il film Scappo a Casa, trasmesso in prima serata su Canale 5 giovedì 28 luglio 2022.
Aldo Baglio è nato nel capoluogo siciliano in una famiglia di modeste condizioni economiche, che dovranno presto emigrare a Milano per cercare lavoro. Cataldo è il nome del santo protettore del loro paese di origine, San Cataldo. Dopo aver ottenuto la licenza media, ha trovato lavoro come operaio tornitore, per poi entrare nella società dei telefoni (SIP). Nel 1978 si è diplomato presso la scuola di mimo-dramma del Teatro Arsenale di Milano. Suo compagno di scuola è Giovanni Storti. I due fanno amicizia e formano per circa dieci anni un duo comico fino al 1991. Solo successivamente arriverà l'ultimo componente del trio, Giacomino Poretti.
Parallelamente ai successi con il trio, Baglio ha lavorato anche con Elio e le Storie Tese; si può sentire la sua voce nel brano Mio cuggino (dall'album Eat the Phikis del 1996). Nel 2006 arriva per lui la prima esperienza da doppiatore: presta infatti la voce al ragazzino terribile protagonista del film Bastardo dentro. Reclutato dal regista Giuseppe Tornatore, ha interpretato un piccolo ruolo nel film Baarìa. Nel 2019 la sua prima apparizione da solista nel film Scappo a casa.
Aldo Baglio oggi vive a Monza. Sua moglie è l'attrice Silvana Fallisi, con la quale ha spesso collaborato e che vediamo in molti film o spettacoli teatrali del trio. È padre di due figli maschi.
Anche se spesso, in qualche gag, lo abbiamo sentito gridare "forza Palermo!", in realtà Aldo Baglio è tifosissimo dell'Inter. Inoltre simpatizza per il Monza calcio. Insomma, almeno dal punto di vista calcistico, si può dire super Lombardo.
Qualche tempo fa era circolata la voce che Aldo Baglio soffrisse di una qualche non meglio specificata malattia. In realtà nulla di tutto ciò è mai stato confermato. Le voci si erano diffuse dopo il film, con gli amici Giovanni e Giacomo, Odio l'estate, in cui Aldo ha interpretato un personaggio che aveva una malattia. Inoltre, a dare forza a queste voci, era stato anche il fatto che, in alcune ultime apparizione televisive, era apparso notevolmente invecchiato. Ma nulla di tutto ciò c'entrava con la sua malattia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia