27 Luglio 2022
Tutto quello che c'è da sapere su Liberato (Gennaro Nocerino), ecco chi è veramente: identità, Siae, faccia, età, foto e fidanzata. Il suo nome vero, in realtà, è stato svelato contro la volontà dello stesso cantante. Infatti è stato svelato - in data 27 luglio 2022 - dalla Siae, la quale associa un brano di Liberato al producer napoletano Gennaro Nocerino, conosciuto nel mondo della musica elettronica come "Herr Styler".
Stando alla Siae, Liberato sarebbe il terzo componente del trio elettronico Future Romance. Questo è composta dai producer Fiorius, Bawrut e, appunto, Gennaro Nocerino. In ogni caso, non sarebbe la prima volta che il nome di Nocerino viene associato a quello di Liberato. Lo scorso 20 luglio Liberato si era esibito in un live a sorpresa a Procida, Capitale italiana della cultura 2022. A maggio, invece, aveva pubblicato il nuovo album e il nuovo videoclip "Partenope".
L'identità di Liberato sarebbe dunque quella di Gennaro Nocerino (che comunque non sappiamo che faccia abbia). Insomma, la società che gestisce i diritti d’autore in Italia avrebbe fatto un vero e proprio patatrac. La Siae ha infatti inserito Liberato tra gli autori del brano Future Romanc, che potete vedere qui sotto.
Questo brano su YouTube riporta tra gli autori proprio Gennaro Nocerino, l’unico che invece non compare nei documenti Siae. Da qui la deduzione che Nocerino sia iscritto alla Siae con il nome di Liberato. Per il momento non è arrivata nessuna conferma sull'effettiva identità di Liberato ma nemmeno nessuna smentita.
Liberato è un cantautore italiano note per i suoi testi scritti principalmente il napoletano. Inoltre è solito amalgamare anche parole o intere frasi in lingua italiana, inglese, francese e spagnola. La sua carriera ha inizio il 14 febbraio 2017 con la pubblicazione sull'omonimo canale YouTube del suo primo singolo, Nove maggio. Il giorno successivo il brano viene pubblicato in forma digitale anche sulle piattaforme di streaming, riscuotendo un molto successo.
Il 9 maggio dello stesso anno, sempre sul canale YouTube viene pubblicato il video del secondo singolo del cantante, Tu t'e scurdat' 'e me. All'interno di questa clip per la prima volta appare anche la figura di Liberato stesso. Fino a questo momento ha pubblicato 3 album, due in studio e 1 dal vivo. Inoltre è anche autore di una colonna sonora.
Dato che l'identità di Liberato è sempre rimasta segreta, non si sa nulla sulla sua vita privata. Non sappiamo se abbia o meno una moglie, una fidanzata o dei figli. Non siamo nemmeno certi della sua età. Tempo fa, in una delle sue pochissime interviste, fatta tramite posta elettronica al periodico musicale Rolling Stone, ha dichiarato solo di essere nato a Napoli e di chiamarsi Liberato. Tuttavia nessuna di queste notizie è mai stata confermata da fonti terze autorevoli o da documenti ufficiali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia