Venerdì, 12 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Premio internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro

Al Teatro No’hma

Di Ivan Rota

05 Luglio 2022

Premio internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro

Mercoledì 6 e giovedì 7 luglio lo Spazio Teatro No’hmaospita l’ultimo, imperdibile appuntamento del Premio Internazionale, da ormai tredici anni motore del vivacescambio culturale che coinvolge differenti realtà artistiche - teatrali, musicali, di danza e performative in senso più ampio - dai cinque continenti e che ha come centro nevralgico lo Spazio diretto da Livia Pomodoro. Chiuderàl’edizione 2021-2022 del Premio la Corea del Sud, protagonista con lo spettacolo di danza Seoul Blue del coreografo e danzatore Yong Min Cho.

 

Seoul Blue nasce dalla cultura coreana del simbolismo legato ai colori e coniuga movimenti e musica tradizionali con l’arte contemporanea. La ricerca di Yong Min Chointeressa la relazione dinamica tra movimento e quiete; a partire dagli “interstizi di quiete e silenzio”, la coreografia si riverbera in ulteriori serie di movimenti, che si moltiplicano come cerchi in espansione. I danzatorisaranno accompagnati sul palco da musica dal vivo eseguita con strumenti a fiato e a percussione della tradizione.

 

La Corea del Sud è solo l’ultimo dei tanti paesi ospitati nel corso di questa edizione che ha toccato diversi punti del globo, a partire dai più vicini Norvegia, Portogallo, Spagna e Belgio, per arrivare a Stati Uniti, Cuba, Brasile, Sudafrica, Giappone, Mongolia, India e Malesia. Si conclude così un anno ricco di proposte variegate e spesso sorprendenti, tutte apprezzatissime dal pubblico - con grandi numeri sia in presenza sia in tutto il mondo grazie allo streaming - e da stampa e critica, che hanno accolto alcuni spettacoli come vere e proprie rivelazioni. A coronare la Rassegna ci sarà, come ogni anno, la cerimonia di Premiazione, durante la qualesaranno svelati i nomi delle compagnie vincitrici dei due premi, quello espressione del voto del pubblico e quello assegnato dalla Giuria Internazionale di Esperti.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x