02 Giugno 2022
Tutto quello che c'è da sapere sull'attore e regista Franco Nero, ecco chi è veramente: età, moglie Vanessa Redgrave, figli, dove vive e altezza. All'attivo, sia come regista che come attore, ha più di cento film. La sua carriera nel campo del cinema è iniziata nel lontano 1962 e Franco è ancora oggi in attività.
Nato a San Prospero Parmense, frazione del comune di Parma, il 23 novembre 1941, Franco Nero è figlio di un maresciallo dei Carabinieri originario di San Severo (in provincia di Foggia). Fin dagli esordi nel mondo del cinema, Nero ha incarnato "una bellezza maschile molto 'americana'", ottenendo l'attenzione di John Huston che gli affida il ruolo di Abele nel kolossal La Bibbia (1965). Da questo momento la sua carriera esplode. In seguito ha interpretato numerosi film appartenenti al filone del giallo politico italiano. Tra questi ricordiamo Il giorno della civetta, 1968, Il delitto Matteotti, 1973, Marcia trionfale, 1976, e qualche western all'italiana, come per esempio Django, 1966. Questo che gli ha procurato tra l'altro un cameo in Django Unchained di Tarantino.
Tra i suoi migliori film interpretati ricordiamo inoltre Querelle de Brest (1982) di Rainer Werner Fassbinder, Il giovane Toscanini (1988) di Franco Zeffirelli, Diceria dell'untore (1990) di Beppe Cino, Fratelli e sorelle (1992) di Pupi Avati, Jonathan degli orsi (1994) che ha anche sceneggiato e prodotto.
Non si sa molto della vita privata di Franco Nero, in quanto l'attore è molto riservato, come del resto lo sono gli altri componenti della sua famiglia. La prima moglie dell'attore fu Vanessa Redgrave, anche lei attrice. I due si sono conosciuti sul set del film Camelot, dove Franco recitava nei panni di Lancillotto e lei di Ginevra. La coppia ha avuto un solo figlio, Carlo Gabriel Nero, nato a Londra nel 16 settembre 1969. Tuttavia, il legame tra Franco Nero e Vanessa Redgrave non è durato a lungo. I due si sperarono poco dopo la nascita di loro figlio, anche se rimasero buoni amici e fecero ancora diversi film assieme.
Franco, nel 1983 ebbe un secondo figlio, chiamato Frank Sparanero. Questo, nato a Roma, verrà riconosciuto solo molti anni dopo la sua nascita. Si tratta di un artista, architetto, fotografo e attore noto in arte come Frankie Nero o Frank Nero jr. Ha esordito al cinema con Pupi Avati nel 1996. Alla fine degli anni '80, Franco nero conosce e si innamora dell'afrocolombiana Mauricia Mena. I due si conobbero a Cartagena durante le riprese di un film. Dalla loro relazione nacque il terzo figlio di Nero, Francesco "Franquito" Sparanero.
Nel 2006, tuttavia, dopo essersi riavvicinati, Vanessa Redgrave e Franco Nero decidono di sposarsi. Il loro matrimonio fu mantenuto segreto per tre anni. Fu proprio l'attrice, nel 2009, durante un'intervista alla radio inglese BBC Radio 4, a rendere pubbliche le avvenute nozze.
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia