Maria Teresa Ruta, chi è: età, figlia, ex marito, patrimonio, altezza e peso

Tutto quello che c'è da sapere su Maria Teresa Ruta, ecco chi è veramente: età, figlia, ex marito, patrimonio, altezza e peso

Tutto quello che c'è da sapere su Maria Teresa Ruta, ecco chi è veramente: dalla sua vita priva, passando per figlia ed ex marito, alla sua carriera. Senza però dimenticare molte altre curiosità che la riguardano, come la sua età, l'altezza, il peso e il patrimonio accumulato negli anni. Maria Teresa, infatti, è una famosa conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice italiana, anche se ora come ora si trova un po' in disarmo.

Maria Teresa Ruta, chi è: età, altezza e peso

  • Nome vero: Maria Teresa Ruta
  • Data di nascita: 23 aprile 1960
  • Luogo di nascita: Torino
  • Età: 62 anni
  • Altezza: 172 cm
  • Peso: 54 Kg
  • Professione: conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice
  • Capelli: biondi
  • Occhi: castani

Carriera, biografia e origini

Maria Teresa Ruta è nata a Torino da papà Giovanni, di origini siciliane da parte di padre e rumene da parte di madre, e da mamma Rosella, originaria di Taurianova (RC). La bambina era nipote (da parte di padre) dell'omonima annunciatrice e conduttrice attiva negli anni cinquanta. Crebbe nel quartiere Borgo San Paolo di Torino, dove ha studiato in un caseggiato davanti al centro sportivo calcistico della Lancia. Nel 1976 entra nello spettacolo. Inizia a lavorare presso GRP Televisione, partecipando al concorso di bellezza Miss Muretto di Alassio, in Liguria, risultando vincitrice.

Presto arrivano le prime apparizioni come soubrette in varietà televisivi della Rai come Signorine grandi firme, accanto a Carmen Russo, e le prime esperienze come presentatrice nel 1984 con la trasmissione sportiva Caccia al 13 in onda su Rete 4. Si tratta dell'inizio della sua carriera televisiva. Nel 1991 passa alla trasmissione sportiva Il Processo del Lunedì, come inviata e poi conduce con Cino Tortorella sei edizioni dello Zecchino d'Oro. Si dedica poi a Giochi senza frontiere e partecipa alla versione invernale Questa pazza pazza neve nel 1992. Da qui è un crescendo, con la conduzione di Uno per tutti,  Uno Mattina Estate, Unomattina, e tanti altri programmi televisivi che sarebbe impossibile citare. Dal 2019 è nel cast del programma quotidiano di Rai 2 Detto fatto, condotto da Bianca Guaccero. Dal 2019 è ospite ed opinionista ricorrente a Pomeriggio Cinque, in onda su Canale 5.

È inoltre ricordata per essere stata la prima giornalista sportiva donna ad aver intervistato Diego Armando Maradona, nel 1986, quando il calciatore si trovava in forza al Napoli.

Maria Teresa Ruta: figlia ed ex marito

Si sanno tante cose sulla vita privata di Maria Teresa Ruta. Nel 1987 la donna ha sposato il giornalista sportivo e conduttore Amedeo Goria. Dalla loro relazione sono nati due figli: Guendalina detta Guenda (1988), e Gianamedeo (1992). Tuttavia, la relazione tra La Ruta e Goria non è durata tanto. I due si sono poi separati nel 1999 e hanno divorziato ufficialmente nel 2004.

Successivamente, nel gennaio 2006, Maria Teresa Ruta è legata sentimentalmente al produttore discografico Roberto Zappulla, fratello del cantante neomelodico Carmelo Zappulla. I due si sono sposati nel 2015, ma non hanno avuto figli. 

Malattia

Nel 2012 Maria Teresa Ruta ha dichiarato di soffrire di una malattia, che poi sarebbe una lieve forma di dislessia.