Luciana Littizzetto: figli, marito, compagno età, altezza, peso e vita privata
Tutto quello che c'è da sapere su Luciana Littizzetto, ecco chi è veramente: figli, marito, compagno età, altezza, peso e vita privata
Tutto quello che c'è da sapere su Luciana Littizzetto, dalla sua vita privata alla sua carriera, ecco chi è veramente. Si tratta di una comica attrice, conduttrice radiofonica, conduttrice televisiva, umorista, scrittrice, opinionista, cabarettista, doppiatrice ed ex insegnante italiana. Insomma, chi più ne ha più ne metta.
Luciana Littizzetto, chi è: età, altezza e peso
- Nome vero: Luciana
- Cognome: Littizzetto
- Luogo di nascita: Torino
- Data di nascita: 29 ottobre 1964
- Età: 57 anni
- Segno zodiacale: Scorpione
- Altezza: 158 cm
- Peso: 50 kg
- Professione: comica, attrice, conduttrice radiofonica, conduttrice televisiva, umorista, scrittrice, opinionista, cabarettista, doppiatrice ed ex insegnante
Carriera e biografia
Nata a Torino da Pietro e Antonietta Dezzutto, originari di Bosconero, è cresciuta nel quartiere torinese San Donato. Dopo essersi diplomata in pianoforte nel 1984 presso il Conservatorio G. Verdi, sempre a Torino, intraprende l'insegnamento della musica. Nel frattempo, tra il 1988 e il 1990, frequenta la scuola di recitazione dell'"Istituto d'arte e spettacolo" al circolo Dravelli di Moncalieri, all'epoca diretta da Arnoldo Foà. Ha qui inizio la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Qui, infatti, ha concepito i primi spettacoli di cabaret, Lacrime, Sogni e Sesso. Dopo aver vinto, nel 1991, il premio "Ettore Petrolini" al Festival di cabaret Bravograzie di Aosta fa parte del cast della trasmissione televisiva Avanzi di Rai Tre, condotta da Serena Dandini, guadagnando continui consensi.
Nel 1995 partecipa alla trasmissione di Rai 3 Letti gemelli con Oreste De Fornari e Gloria De Antoni e, in estate, sempre sulla stessa rete, è nel cast di TV cumprà, dove presenta gag comiche in collaborazione con Michele Mirabella e Toni Garrani. Nel 1997 debutta come attrice nel film Tutti giù per terra e nella commedia Tre uomini e una gamba. Poi arrivano altri film: Svitati, E allora mambo!, Ravanello pallido dal titolo di un suo libro, Manuale d’amore, Tutta colpa di Giuda, Genitori & Figli – agitare bene prima dell’uso, Matrimoni e altri disastri.
Luciana Littizzetto: marito e vita privata
Luciana, dal 1997 al 2018, è stata assieme al musicista Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite. I due però non si possono definire marito e moglie in quando non si sono mai sposati. La nota attrice, infatti, è contraria al matrimonio. La coppia comunque ha due figli, entrambi adottati.
Dopo 10 anni di relazione, i due però si sono lasciati. La notizia è arrivata nel dicembre del 2018. Nessuno dei due ha però mai voluto fare chiarezza. Luciana, a Oggi, nel novembre 2021, aveva detto: “Quando si perde la stima verso l’altro, si perde tutto“.
Non si sa se Luciana sia ora impegnata in una nuova relazione. L'attrice ha sempre mantenuto il massimo riserbo per quanto riguarda la vita privata.
I figli adottati di Luciana Littizzetto
I figli di Luciana e del suo ex compagno si chiamano Vanessa e Jordan. "All’inizio non è facile: tu non sei preparata e non lo sono loro, vanno in una casa che non conoscono, in comunità non hanno spazi esclusivi", ha raccontato qualche tempo fa l'attrice a La Repubblica. "I ragazzi in affido si fidano poco, hanno le spine, si rischia di farsi male entrambi. Poi, col tempo, non sai quanto ce ne vorrà, le incomprensioni si superano. I genitori di Vanessa e Jordan hanno perso la patria potestà, ce l’ha il comune di Torino. Io ho la tutela: se vorranno a diciotto anni potranno aggiungere al loro cognome il mio”.
E ancora: "Jordan quando è arrivato aveva nove anni e doveva iniziare la quarta elementare. Un giorno mi chiama la maestra e mi dice sa suo figlio vende i suoi autografi, li ritaglia dal suo diario. Io mi ero accorta che c’era la mia firma ritagliata, e gli ho chiesto ma perché la ritagli? forse perché ci sono i gattini? E lui sì sì i gattini. Jordan ritagliava la mia firma e la metteva su un foglio A4 e poi la vendeva a un euro“.