Serra Yilmaz, chi è, altezza, marito, figlia, dove vive l'attrice de Le fate ignoranti
Serra Yilmaz è nota come la musa di Ferzan Ozpetek: scopriamo tutto su di lei
Serra Yilmaz è nota come la musa di Ferzan Ozpetek: scopriamo chi è, età, marito, figlia, altezza, dove vive e il successo nella serie Le fate ignoranti.
Serra Yilmaz chi è, altezza, dove vive, marito, figlia
Serra Yılmaz è nata a Istanbul il 13 settembre 1954. Di professione fa l'attrice ed è nota per essere la musa del famoso regista turco Ferzan Özpetek. Conosciamola meglio scoprendo la sua biografia, la vita privata e la carriera. Lei è figlia unica di Semih Tuğrul e della moglie Mualla. Parla la lingua francese sin da quando è piccola. Ha frequentato i licei Sainte-Pulchérie e Saint Benoît nella città turca in cui è nata. Successivamente si è spostata in Francia per studiare all'Università di Caen. Si è laureata in psicologia. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 1977, grazie a una piccola compagnia teatrale turca. Verso la fine degli anni 1970 ha avuto la sua prima figlia Ayşe con il marito.
L'esordio al cinema è avvenuto nel 1983 con il film Şekerpare di Atıf Yılmaz. Ha poi preso parte ad altre apprezzate pellicole di maestri del cinema turco negli anni 1980. Nel 1988 è entrata nella compagnia del Teatro della Città di Istanbul con la quale ha lavorato fino al 2004. Si è esibita sul palcoscenico in diverse opere fra le quali Diğerlerinin Adı Ali (Korku Ruhu Kemirir), tratto dal film La paura mangia l'anima, di Rainer Werner Fassbinder.
Lei è famosa anche in Italia per le sue interpretazioni nei film di Ferzan Özpetek. Fra i più noti troviamo Harem Suare, Saturno contro, Le fate ignoranti (film e serie), Un giorno perfetto, La finestra di fronte, La dea fortuna.
Nel 2006 è l'interprete ufficiale durante la visita di Papa Benedetto XVI in Turchia. Nel 2017 ha partecipato alla prima edizione di Celebrity MasterChef Italia.
Nel 2018 debutta alla regia con Cebimdeki Yabanci, remake turco di Perfetti sconosciuti. Recita a teatro nel Don Chisciotte di Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer, spettacolo ispirato dal romanzo omonimo di Miguel de Cervantes Saavedra.
Chi è Serra Yilmaz: i film al cinema e in televisione
Oltre ad aver fatto teatro, Serra ha interpretato moltissimi ruoli al cinema e in televisione. Nel nostro Paese il pubblico l'ha apprezzata moltissimo in tutti i film di Ferzan Ozpetek a cui ha preso parte. Da Saturno contro a La dea fortuna, da Un giorno perfetto a La finestra di fronte. Nel 2022 i fan hanno potuto ammirarla nell'ultimo prodotto di Ferzan Ozpetek, Le fate ignoranti la serie. Lei aveva preso parte anche all'omonimo film dello stesso regista.