Domenica, 03 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Ermal Meta libro Domani e per sempre: trama e testo

Tutto sul libro di Ermal Meta: in libreria dal 19 maggio 2022

19 Maggio 2022

Covid, Ermal Meta positivo: "Nonostante terza dose sono stato male"

Ermal Meta

Giovedì 19 maggio 2022 esce Domani e per sempre, il libro d’esordio di Ermal Meta. Edito da La nave di Teseo, collana Oceani, si tratta di uno straordinario romanzo di formazione, in cui il cantautore racconta la storia di Kajan. Il protagonista ha un'anima sensibile che viene catapultata in mondi lontani e che cresce nel cuore dei conflitti del Novecento. Sono già stati opzionati i diritti cinematografici da Carlo degli Esposti - Palomar per una serie televisiva.

Ermal Meta, il libro Domani e per sempre: trama e testo

La trama è ambientata nell’inverno del 1943, nell’Europa scossa dalla Seconda guerra mondiale, l’Albania subisce senza piegarsi l’occupazione tedesca. Nel piccolo villaggio di Rragam, nel nord del paese, Kajan guarda il mondo cambiare attraverso gli occhi curiosi di un bambino di sette anni. I suoi genitori sono partigiani e sono sulle montagne a combattere contro i nazisti, così accanto a lui ci sono l’amatissimo nonno Betim e Cornelius, un personaggio dal passato misterioso che segnerà la vita di Kajan.

Alla fine della guerra, la vita del protagonista sembra scorrere su binari sicuri e promette di andare verso un futuro radioso, ma nell’Albania dominata dalla dittatura comunista e nell’Europa spaccata in due dalla guerra fredda, niente è come sembra. Dietro ogni angolo si nascondono ombre e pericoli che spingeranno il destino di Kajan a compiere traiettorie imprevedibili. 

"Rimasi molto colpita quando ascoltai a Sanremo il brano Vietato morire. Mi feci subito viva con lui. Ma Ermal, con molta serietà, mi disse che per lui i libri erano una cosa importante e voleva essere certo di avere un libro da scrivere. Dopo qualche anno di silenzio, mi chiama annunciando: “Ho un libro da farti leggere, un romanzo”.

Sono rimasta colpita da Domani e per sempre come rimasi colpita da Vietato morire. C’è una grande capacità di costruire storie, di intrecciare la Storia con la S maiuscola e le storie delle persone. C’è la guerra e c’è l’amore, ci sono la morte, il tradimento, la musica e la speranza. C’è l’Albania, c’è la Germania, ci sono gli Stati Uniti. Sono certa che la narrativa italiana, con questo romanzo, potrà contare su una nuova, sorprendente voce", commenta Elisabetta Sgarbi, Direttore generale ed editoriale La nave di Teseo.

Il testo è riportato in 554 pagine ed è disponibile nelle librerie dal 19 maggio 2022.

Ermal Meta, il libro prima del tour estivo e della tournée teatrale

Ermal Meta tornerà a esibirsi dal vivo quest'anno con “TOUR ESTIVO 2022”, prodotto e organizzato da Mescal, Friends&Partners e Vertigo. Il cantautore partirà il 6 luglio con il concerto di debutto a Genova al Teatro Ai Parchi Di Nervi. L'ultima data invece è il 17 agosto a Zafferana Etnea (CT), Anfiteatro Falcone e Borsellino.

La tournée teatrale di Ermal Meta è invece programmata per la primavera 2023 e avrà inizio il 25 febbraio 2023, con la data zero prevista al PALAINVENT di JESOLO – VE, e terminerà il 22 aprile 2023 al PALA CONGRESSI di LUGANO.

Libro Ermal Meta: Ufficio Stampa Parole & Dintorni

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x