Chi è Franco Simone: età, canzoni, vita privata, moglie e figli
Tutto quello che c'è da sapere su Franco Simone, ecco chi è veramente: età, canzoni, vita privata, moglie e figli
Ecco chi è veramente Franco Simone, tutto sul cantante: età, canzoni, vita privata, moglie e figli. All'anagrafe Francesco Luigi Simone, è un cantautore e autore televisivo italiano, per alcuni soprannominato "il poeta con la chitarra".
Chi è Franco Simone: età, altezza e peso
- Nome vero: Francesco Luigi Simone
- Nome d'arte: Franco Simone
- Data di nascita: 21 luglio 1949
- Luogo di nascita: Acquarica del Capo
- Età: 73 anni
- Altezza: non disponibile
- Peso: non disponibile
- Segno zodiacale: cancro
- Professione: cantautore e autore televisivo italiano
- Album pubblicati: 28
Biografia e carriera
Franco Simone è nato ad Acquarica del Capo nel Salento, ed il sesto di nove figli. Dopo gli studi al Liceo Classico "Dante" di Casarano, si è iscritto alla facoltà di Ingegneria alla Sapienza di Roma. La sua carriera nel mondo della musica è iniziata nel 972, quando vinse il Festival di Castrocaro, con a canzone Con gli occhi chiusi (e i pugni stretti).
Nel 1976 è uscito il suo album forse più famoso, intitolato Il poeta con la chitarra, dal quale è stato estratto il singolo Tu... e così sia, che, scalata la classifica italiana. Nel 1978 con l'album Paesaggio confermò il suo successo in Italia e restò per circa tre anni consecutivi nelle classifiche dell'America Latina. Nel 1984, a testimonianza della sua esperienza di viaggio in camper, pubblicò l'album Camper che, oltre ad Orizzonte, Se dipingessi mia madre e Via da Amsterdam, contiene la canzone Ritratto con la quale partecipò per la seconda ed ultima volta al Festival di Sanremo nel 1985. A partire dalla seconda metà degli anni ’80, tuttavia, Franco Simone si è un po’ allontanato dal mondo della musica. Continuando comunque a pubblicare album e incidere musica, non ha più ricevuto l'attenzione degli anni passati.
Tale uscita di scena era dovuta al fatto che Franco Simone aveva messo da parte il panorama italiano, iniziando a incidere sempre più spesso canzoni in spagnolo. Da questo momento in poi, infatti, scese il successo in Italia e salì quello in America Latina e negli Stati Uniti. In Cile, nel 2003, riceve un importante premio alla carriera. Franco Simone oggi riesce a mantenere viva la doppia anima, raccogliendo successi in Sudamerica ma anche in Italia.
Canzoni e singoli più famosi
- 1972 - Con gli occhi chiusi e i pugni stretti/Senza un'ombra d'amore
- 1973 - Questa cosa strana/Ancora lei
- 1973 - Mi esplodevi nella mente/Allegramente
- 1974 - Fiume grande/La bella spettinata
- 1974 - Il corvo (Il vulcano e la notte)/Mi darai da bere
- 1974 - La notte mi vuole bene/Darling Christina
- 1976 - Miele e fuoco/Triangolo
- 1976 - Tu... e così sia/Che cosa vuoi?
- 1980 - Tu per me/Chiedimi tutto
- 1980 - Tu per me/Le strade
- 1982 - Gente che conosco/Maquillage
- 1985 - Ritratto/Via da Amsterdam
- 1989 - Per te, Armenia/Sono caduti
Franco Simone: vita privata, moglie e figli
Si sa poco sulla vita privata di Franco Simone, sappiamo che è sposato e ha una moglie, su cui però vige il mistero. Non sappiamo se i due hanno avuto o meno dei figli.