18 Maggio 2022
Fonte: Twitter pagina oggi è un altro giorno
Tutto quello che c'è da sapere su Giovanni Caccamo, ecco chi è: fidanzata, vita privata, fratello e il ricordo a Franco Battiato. Si tratta di un cantautore italiano, di genere pop, in attività dal 2009, con all'attivo 4 album pubblicati (tutti in studio). Andiamo a conoscerlo meglio. Caccamo è divenuto noto per aver vinto tra le nuove proposte il Festival di Sanremo 2015 con il brano Ritornerò da te, scritto da lui stesso.
Dopo la maturità presso il Liceo Scientifico Statale E. Fermi di Ragusa, Giovanni si è iscritto alla Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. Nello stesso periodo - era il 2009 - ha iniziato inizia la sua esperienza in Rai nel cast del programma Music Gate. Nell'estate del 2012 Giovanni ha conosciuto Franco Battiato. Quest'ultimo lo ha scelto per aprire i concerti del suo tour Apriti Sesamo e delle date speciali Franco Battiato feat. Antony and the Johnsons.
Nell'ottobre 2014 arriva la svolta definitiva, con la firma di un contratto discografico con Sugar Music. Come già accennato, nel 2015, ha partecipato alla 65ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, vincendo nella sezione "Nuove Proposte" con il brano Ritornerò da te. È inoltre autore del singolo Da sola di Deborah Iurato, presentato all'arena di Verona in occasione dei Wind Music Awards 2015. Con Francesca Michielin e Federica Abbate firma Tutto questo vento nell'album di20. Per Emma Marrone scrive Finalmente insieme ad Alessandra Flora per l'album Adesso.
Album in studio:
Singoli e canzoni:
Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale di Giovanni Caccamo si sa ben poco. L'artista è sempre stato molto riservato ed è ben lontano da quei colleghi e quei coetanei che postano ogni dettaglio della loro vita sul web. Non siamo a conoscenza, dunque, se ha o meno una fidanzata o se sia single. In passato si è ipotizzato che avesse una relazione con la collega Deborah Iurato, ma la voce è stata immantinente smentita da entrambi.
Qualcosa su di lui la sappiamo però grazie al suo stesso libro autobiografico intitolato “Dialogo con mia madre”. In queste pagine ha parlato del suo rapporto con la donna che lo ha messo al mondo e anche della scomparsa prematura del padre.
Molti, in passato, hanno pensato che Giovanni sia fratello dell'attore Cristiano Caccamo. Tuttavia i due non sono fratelli, seppur abbiano lo stesso cognome. Si tratta semplicemente di un caso omonimia. I due, infatti, non hanno alcun tipo di parentela.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia