Domenica, 03 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Carla Signoris chi è, malattia, vita privata e figli con il marito Maurizio Crozza: i film dell'attrice

Tutto su Carla Signoris, la moglie di maurizio Crozza: biografia, figli, film

17 Maggio 2022

Carla Signoris chi è, vita privata e figli con il marito Maurizio Crozza: i film dell'attrice

Carla Signoris (foto LaPresse)

Chi è Carla Signoris: la sua vita privata, la malattia, i figli con il marito Maurizio Crozza, biografia e carriera della famosa attrice. Nel 2022 è entrata nel cast di due note serie televisive: Studio Battaglia, per la regia di Simone Spada, e Le fate ignoranti - La serie, regia di Ferzan Ozpetek. Conosciamola meglio.

Carla Signoris chi è, vita privata, biografia e carriera: suo marito è Maurizio Crozza

Carla Signoris è un'attrice italiana molto apprezzata. Lei è nata a Genova il 10 ottobre del 1958 e oggi ha 63 anni d'età. Ha frequentato il Liceo scientifico "Martin Luther King" di Genova. Dopo aver conseguito il diploma si è iscritta alla Facoltà di Architettura all'università. La sua passione per il teatro e la televisione l'ha portata nel frattempo a partecipare ai corsi della scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Ha fatto il suo esordio in teatro nel 1980, ne La bocca del lupo. Dopo aver preso parte ad altre produzioni del Teatro Stabile, ha partecipato a L'orologio americano di Arthur Miller. Negli anni successivi Carla è entrata nel cast di moltissimi film per il piccolo e il grande schermo. Non ha però abbandonato la sua attività teatrale, che è rimasta una delle sue più gradi passioni. Il debutto in televisione è avvenuto nel 1992 con il programma Avanzi, con la compagnia dei Broncoviz, gruppo cabarettistico genovese. A questo appartenevano anche Ugo Dighero, Marcello Cesena, Mauro Pirovano e Maurizio Crozza. Quest'ultimo è diventato suo marito. Il gruppo si è sciolto nel 1994. La Signoris ha così iniziato a collaborare con Serena Dandini e Corrado Guzzanti nella trasmissione Tunnel. Poi ha lasciato gli schermi fino al 2002, anno in cui è tornata in Rai accanto a Gene Gnocchi a Quelli che il calcio e La grande notte. Nel 2003 e nel 2016 ha prestato la voce al personaggio di Dory nei due lungometraggi Pixar Alla ricerca di Nemo e Alla ricerca di Dory.

Negli anni successivi è stata alla conduzione di Colorado Cafè. Ha inoltre collaborato con il marito Maurizio Crozza nella realizzazione del programma satirico Crozza Italia. Dopo essere stata fra i protagonisti di molti film, nel 2022 è stata scelta per due serie televisive. Una è Studio Battaglia della Rai, l'altra è Le fate ignoranti - La serie, di Ferzan Ozpetek, su Amazon Prime Video.

La vita privata di Carla Signoris: marito Maurizio Crozza e figli

L'attrice è sposata con Maurizio Crozza dal 1991. Il loro primo incontro è avvenuto al Liceo. Poi si sono ritrovati di nuovo insieme fra i banchi nella Accademia di Recitazione dello Stabile di Genova. La coppia ha due figli, Giovanni e Pietro. I due hanno lavorato insieme in diversi programmi televisivi.

Malattia

Il nome di Carla Signoris è stato associato alla malattia della sclerosi multipla perché l’attrice è stata testimonial di una manifestazione di solidarietà AISM Gardenia 2008. Carla è stata protagonista di uno spot radio e tv dove era promotrice della ricerca contro questa malattia.

I film

La carriera di Carla Signoris è molto lunga e ricca di successi. Ecco alcuni dei film principali a cui ha partecipato. I primi al cinema sono stati Peggio di così si muore del 1995, La bruttina stagionata, Tutti gli uomini del deficiente. Poi l'attrice è entrata nel cast di Ex, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi, Un Natale con i fiocchi. Dopo aver lavorato in altri film cinematografici, fra gli ultimi troviamo  L'agenzia dei bugiardi, Ma cosa ci dice il cervello, La vacanza del 2019. Carla ha recitato anche in televisione. Fra i principali film troviamo Lulù, Pertini: un uomo coraggioso, Nei secoli dei secoli, Mamma per caso. Oltre ai film, è anche stata protagonista di alcune serie tv. Tutti pazzi per amore, Ridatemi mia moglie, Monterossi, Studio Battaglia, Le fate ignoranti - La serie. Lei è stata scelta anche per i videoclip Vuoto a perdere di Noemi e Feng Shui.

La Strangis ha partecipato a numerosi programmi televisivi, fra i quali Avanzi, Tunnel, Camera Cafè, Colorado Cafè Live, Crozza Italia. Sono moltissime anche le rappresentazioni teatrali a cui ha preso parte. Fra le ultime troviamo Murad Murad di Suad Amiry, regia di Giorgio Gallione e Beatrici di Stefano Benni, regia di Giorgio Gallione.

Durante il suo percorso professionale ha anche scritto dei libri. Il primo è "Ho sposato un deficiente", Milano, Rizzoli, 2008. Il secondo è "Meglio vedove che male accompagnate", Milano, Rizzoli, 2011. Il terzo è "E Penelope si arrabbiò", Milano, Rizzoli, 2014.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x