Sabato, 28 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Paola Catanzaro, chi è oggi: film La Fuga, marito, età e storia raccontata da Le Iene

Tutto quello che c'è da sapere su Paola Catanzaro, ecco chi è veramente oggi: film, marito, età e la fuga raccontata da Le Iene

10 Maggio 2022

Paola Catanzaro, chi è oggi: film La Fuga, marito, età e storia raccontata da Le Iene

Tutto quello che c'è da sapere su Paola Catanzaro, ecco chi è veramente oggi: film, marito, età e la fuga raccontata da Le Iene. Paola, alias Sveva Cardinale è l’ex "mistico" di Brindisi che era diventata showgirl per poi finire a processo per truffa, dove è stata condannata in primo grado. La vicenda è stata raccontata a più riprese da Le Iene, che nella serata di martedì 10 maggio 2022 hanno programmato anche uno speciale intitolato Le Iene Presentano Paola Catanzaro: Da Mistico A Showgirl.

Paola Catanzaro, chi è oggi

Ci sono poche informazioni su Paola Catanzaro, e per questo è difficile capire chi è veramente. La donna è stata condannata a 6 anni e mezzo di carcere per i presunti raggiri ai danni di alcune vittime. La sentenza è stata emessa in primo grado lo scorso dicembre. Oggi dunque Paola si trova in carcere. Il motivo? Semplice, dopo un servizio de Le Iene, è venuto fuori che la donna - conosciuta anche con il nome di Paolo il Mistico - aveva raggirato decine e decine di persone, prima di diventare showgirl con il nome d’arte di Sveva Cardinale

Paola avrebbe infatti raggirato molte persone, che le avrebbero versato  grosse somme di denaro in cambio di "benefici divini" mai ricevuti. Tali versamenti in suo favore, secondo il sito BrindisiReport, sarebbero stati di circa 4 milioni di euro. Il processo di primo grado per truffa si è concluso - come già accennato a dicembre 2021, precisamente il 19. Nell’ambito del processo sono state emesse sette condanne. La più alta è stata inflitta proprio a Paola Catanzaro considerata dall’accusa la mente del raggiro, a cui hanno partecipato anche altre persone, tra cui il marito della stessa. Il pm aveva chiesto a suo carico una condanna a 10 anni.

Paola Catanzaro (Sveva Cardinale): film

Negli anni del successo, Paola Catanzaro, alias Sveva Cardinale, ha preso parte anche ad alcuni film. Questi sono La Fuga, del 2016, dove la donna ha preso i panni di Micol e, sempre nello stesso anno, Un nuovo giorno, dove Paola - o Sveva, che dir si voglia - ha vestito i panni di Giulia. In questo film la showgirl ha recitato assieme anche al grande Franco Oppini

Paola Catanzaro, chi è: età, marito, altezza e peso

Non sono disponibili informazioni sull'età, l'altezza e il peso di Paola Catanzaro. Suo marito - condannato assieme a lei per truffa nel 2021 - si chiama Francesco Rizzo. La coppia non ha avuto figli. Della loro vita privata poi si sa molto poco. Qualcosa lo aveva raccontato la stessa attrice in un'intervista a Le Iene. Qui Paola aveva raccontato di essere una donna molto libera e che stava assieme da vent'anni. 

Speciale Le Iene: Paola Catanzaro da mistico a showgirl

Nel momento in cui la popolarità di Paola Catanzaro, alias Sveva Cardinale, crebbe a dismisura, molte delle sue vittime iniziarono a prendere consapevolezza del raggiro. A quel punto decisero di rivolgersi al programma de Le Iene. Ai microfoni della popolare trasmissione di Mediaset Sveva negò un suo coinvolgimento. Tuttavia, presto venne fuori un'altra versione della vicenda. Nei panni di mistico e guida spirituale, l’ex veggente avrebbe riunito i propri adepti in una chiesa sconsacrata. Questa sorgeva nelle campagne di Brindisi dove avvenivano le presunte visioni. Le sue vittime, impressionate dalle reazioni del mistico, che aveva anche stigmate sul corpo, finivano col fidarsi. Paola è stata quindi accusata di avere incassato "grosse somme di denaro" per evitare disgrazie o finanziare "la diffusione del messaggio evangelico".

Lo Speciale Le Iene di Veronica Ruggeri e Alessia Rafanelli “Paola Catanzaro: da mistico a showgirl” è dedicato proprio alla truffa milionaria per cui è stata condannata in primo grado l’ex veggente. Con contenuti inediti, testimonianze di tutti i principali protagonisti, inchieste della Procura e ricostruzioni, lo speciale ripercorre tutta la vicenda che ha portato la donna a essere condannata per un raggiro di circa quattro milioni di euro.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x