Carlo Conti osa tanto e sbaglia poco. Con The Band ha toppato (giocandosi il pubblico over)

Se la prima puntata è stata accolta tiepidamente, la seconda è andata a sbattere contro L’Isola dei Famosi e si è fatta molto male

Carlo Conti è sinonimo di familiarità, professionalità, qualità ed per questo che i telespettatori hanno premiato la prima puntata della sua nuova creatura The Band; seppur con un tiepido esordio, il programma è riuscito a battere la concorrenza con poco più di tre milioni di telespettatori. Con un risultato così, la logica vuole che la seconda puntata vada a ribasso e così è stato, visto che nella serata di ieri, venerdì 29 aprile 2022, su Rai1 The Band ha conquistato 2.481.000 spettatori pari al 13.15% di share mentre su Canale 5 l’Isola dei Famosi ha raccolto davanti al video 2.463.000 spettatori pari al 17.06% di share.; uno share così basso per una produzione d’intrattenimento originale, la Rai era tanto che non la vedeva. L’operazione di svecchiamento della rete 1 è riuscita a metà: l’idea è carina, lo spettatore si è incuriosito per la prima puntata ma al pubblico aficionados alla Via Crucis non si può propinare un programma dalle tinte rock; non lo capirebbe e infatti non lo ha compreso.

Le band esordienti sono brave, la giuria formata da Asia Argento, Gianna Nannini e Carlo Verdone crea hype, i coach sono amati da grandi e piccini ma è il meccanismo che non è da Rai1 ma piuttosto da Rai2 o Italia1. Il buon Conti è un vecchio volpone della tv, il quale conosce molto bene il mezzo; certamente, alla terza puntata riserverà sorprese per alzare ascolti e stare più vicino al target della rete. Il rischio, a meno di un contratto di blindato a monte, è la chiusura anticipata.