29 Aprile 2022
Ecco tutto quello che c'è da sapere su Alessandra Ferri, chi è e com'è oggi: compagno e marito, figlie e vita privata, altezza e peso. Quando parliamo di Alessandra Fretti, parliamo di una delle più famose ballerine italiane del '900. Tra le tante cose, è stata l'unica ballerina italiana a essere invitata come stella dall'esclusiva compagnia di balletto dell'Opéra di Parigi (nel 1992 per Carmen e nel 1996 Notre-Dame de Paris - entrambi lavori di Roland Petit) e al Teatro Marijnskij di San Pietroburgo con il Balletto Kirov (nel 2000 per Manon).
Alessandra Ferri oggi non si esibisce più così spesso in scena. Tuttavia la vediamo spesso ancora in televisione come ospite in molte trasmissioni. La sua carriera è però lunga è costellata di successi. Dopo aver studiato danza al Collegio Bianconi di Monza, a frequentato la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. All'età di 15 anni ha vinto la borsa di studio assegnata dal British Council, prima volta per una danzatrice, e grazie a questa si trasferisce a Londra per continuare gli studi presso la Royal Ballet School.
La sua carriera è iniziata nel 1980, quando è entrata a far parte della compagnia del Royal Ballet, dopo aver vinto il prestigioso Prix de Lausanne. Nel 1983, a soli diciannove anni, viene promossa prima ballerina, riceve il Lawrence Olivier Award e viene nominata ballerina dell'anno dalla rivista Dance and Dancers e dal New York Times. Dal 1990 in poi la sua attività principale diviene quella di artista ospite internazionale. Andrà a Milano, Torino, Roma, Firenze. E ancora: Genova, Napoli, Palermo, Londra, Marsiglia, Parigi, Berlino, Amburgo, Stoccarda, L'Avana, Buenos Aires, Sydney, Toronto, San Pietroburgo, Mosca, in gran parte degli Stati Uniti e a New York.
Della vita privata di Alessandra Ferri non si sa poi molto. L'artista è ben lontana, come personalità, da le moderne celebrità sempre pronte a postare ogni loro momento sui social. Sappiamo che per tanti anni è stata sposata con Fabrizio Ferri, di professione fotografo. I due assieme hanno avuto due figlie, Matilde (nata nel 1997) ed Emma (nata nel 2002). Non si conosce nulla sull'attuale compagno della ballerina, ammesso che ci sia.
Alessandra Ferri è nata il 6 maggio 1963 sotto il segno del toro. La sua altezza è di 161 cm, per un peso forma che si aggira attorno ai 46 kg.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia