29 Aprile 2022
Fonte: lapresse.it
Ecco chi è veramente Franco Oppini, tutto quello che c'è da sapere su di lui: moglie, età, altezza, malattia, biografia e relazione con Alba Parietti. Si tratta di un noto attore italiano - negli ultimi anni forse un po' in disarmo -, nonché cabarettista cantante e comico.
Franco Oppini inizia la propria carriera di comico nel 1971, dopo essersi diplomato al Liceo ginnasio statale Scipione Maffei. Il debutto cinematografico arriva nel 1976. La carriera cinematografica si svilupperà però dopo sotto l'ala di Carlo Vanzina, che lo dirige in Arrivano i gatti (1980) e Una vacanza bestiale (1981) e che successivamente tornerà a dirigerlo in Selvaggi (1995).
Quando si pensa a Franco Oppini, spesso si alla sua ex moglie, Alba Parietti. I due sono stati assieme dal 1981 al 1990. Dalla loro unione è anche arrivato un figlio, Francesco (commentatore delle partite della Juventus su Diretta stadio... ed è subito goal!.
Franco, dopo la fine della relazione con Alba, ha avuto qualche flirt. Alla fine è convolato di nuovo a nozze con Ada Alberti, che di professione fa l'astrologa. Il matrimonio si è celebrato nel 2003.
Franco Oppini è nato a Quistellom (Mantova), il 15 febbraio 1950, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. La sua età attuale è dunque di 72 anni. La sua altezza è di 180 centimetri circa. Infine, per quanto riguarda il peso, non sono disponibili informazioni.
La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia col gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli. Tra questi c'erano tra l'altro Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby. La comitiva rimane in pianta stabile fino al suo scioglimento, nel 1985. In seguito allo scioglimento la carriera di Oppini si divide tra cinema, televisione e teatro. Al cinema diviene spalla comica di Massimo Boldi e Teo Teocoli. In televisione prende parte al varietà Quo vadiz?, diretto da Maurizio Nichetti, al programma Un fantastico tragico venerdì. Dal 26 maggio al 14 giugno 1997, è conduttore, assieme a Gerry Scotti di Striscia la notizia.
Franco è poi in numerose molte serie e miniserie televisive, a cominciare da Colletti bianchi del 1988. Nel 2009 lavora con Quelli che il calcio, trasmissione condotta da Simona Ventura e interpreta Il Signore di Campireali nella serie televisiva in costume Il falco e la colomba, diretta da Giorgio Serafini.
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia