29 Aprile 2022
Fonte: lapresse.it
Tutto quello che c'è da sapere su Alba Parietti, ecco chi è veramente: età, compagno, fidanzato, titolo di studio, cancro, dimagrita e carriera. Si tratta di una showgirl, conduttrice televisiva, opinionista e attrice italiana, la quale, tuttavia, come pochi sanno, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come cantante. Vediamo assieme tutte le curiosità e tutti i momenti salienti della vita della famosa showgirl.
Alba Antonella Parietti è figlia di Francesco, partigiano piemontese originario delle Langhe, diventato chimico alla fine della guerra. La madre invece è Grazia Dipietromaria, pittrice e scrittrice. I genitori per la figlia hanno deciso il nome di Alba, in quanto prima città piemontese a essere liberata nel 1945. Da bambina crebbe nel quartiere torinese di Madonna del Pilone. Diplomatasi liceo artistico statale, iniziò la sua carriera nelle radio locali. Il vero esordio nel mondo dello spettacolo avvenne però solo nel 1977, in un teatro locale. Successivamente partecipò a Miss Italia, anche se non riuscì ad arrivare alle finali.
Negli anni '80 le prime esperienze televisive, su Videogruppo, storica emittente televisiva locale torinese e su GRP Televisione. Apparve come comparsa in alcune pellicole cinematografiche, tra cui Italian Boys e Sapore di mare, entrambe del 1983. La popolarità presso il grande pubblico arrivò solo nel 1990, con la conduzione della trasmissione a tema calcistico Galagol su Telemontecarlo. Presentò il Festival di Sanremo 1992 accanto a Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nielsen e arrivarono alcune parti da protagonista in diversi film, tra cui Abbronzatissimi di Bruno Gaburro (1991) e Saint Tropez - Saint Tropez di Castellano e Pipolo. Successivamente la Parietti è apparsa, in varie vesti, in molte altre trasmissioni televisive. Tra queste ricordiamo Pavarotti & Friends, Domenica in, Vota la voce, Corpo a corpo, Telethon, Striscia la notizia, Mina contro Battisti, Papaveri e papere, Tutti in piazza, Mai dire Gol, La canzone del secolo, Premio Regia Televisiva, La fattoria, L'isola dei famosi, La pupa e il secchione, Quelli che il calcio, Ballando con le stelle, Live - Non è la D'Urso, Tale e quale show e Il Cantante Mascherato.
Il primo marito di Alba Parietti è stato l'attore Franco Oppini. I due si sono sposati nel lontano 1981. Un anno dopo è nato il loro unico figlio, Francesco Maria Oppini. Nel 1990 i due però si sono separi. Poi, nel 1997, è arrivato anche il divorzio. Da qui in poi, per la Parietti, sono arrivate altre relazioni.
Per 5 anni la conduttrice e personaggio televisivo è stata assieme al filosofo e docente universitario Stefano Bonaga. La Parietti ha affermato che quella con Bonaga è stata "una storia d'amore bella e importante, dall'inizio alla fine" e che il professore universitario è stato l'uomo più importante della sua vita. La relazione, tuttavia, è finita nel 1996, a causa di un flirt con della Parietti con Christopher Lambert, ripreso brevemente nel 2017.
Dopo una breve relazione con il finanziere Jody Vender nel 1999, dal 2001 al 2007 ha avuto un'altra duratura relazione con il principe palermitano Giuseppe Lanza di Scalea. Dal 2010 al 2014 Alba Parietti ha avuto inoltre una relazione con Cristiano De André.
Il nuovo fidanzato e compagno di Alba Parietti si chiama Fabio Adami. I due si sarebbero conosciuti ad una cena tra amici in comune. Fabio Adami è un manager romano di 55 anni. Si occupa dell’area vendite di Poste Italiane, quindi non c'etra nulla col mondo dello spettacolo. Adami, dalla informazioni che è possibile reperire sui social, è padre di due figli, avuti da una precedente relazione.
Nella vita di Alba Parietti non sono state tutte rose e fiori però. A un certo punto della sua vita ha infatti dovuto fare i conti con una terribile malattia. "Ho avuto una neoplasia grave al collo dell’utero", ha raccontato, qualche tempo fa. La scoperta del cancro è arrivata nel 1997. La showgirl ha dichiarato di non aver voluto parlare dl tumore nemmeno con suo figlio e con la sua famiglia, per non farli preoccupare. All'epoca aveva deciso infatti di confidarsi solo con le amiche più care.
"Sono stata operata d’urgenza, grazie alla solerzia del mio ginecologo e Jessica che mi costrinse con dolcezza a sottopormi ad un’accurata prevenzione", ha confessato ancora Alba Parietti. "Il giorno dell’operazione arrivarono tutte le mie amiche, una 'compagnia barbarica', riuscimmo persino a riderci su. Non lo dissi né ai miei genitori né a mio figlio per non spaventarli. Ho risolto senza grandi traumi”.
Recentemente Alba Parietti è sembrata essere molto dimagrita, ma non dovrebbe essere colpa della malattia. Semplicemente ha deciso di stare più attenta e seguire qualche dieta particolare.
Non si sa molto del patrimonio di Alba Parietti, ed è difficile anche sapere quanto guadagna la donna oggi come oggi. In una vecchia intervista al Corriere della Sera, tuttavia, Alba Parietti aveva sciorinato qualche cifra. All'inizio della sua carriera guadagnava circa 35 milioni di lire a puntata. Successivamente, la sponsorizzazione con l’Ip l'era valsa un miliardo di lire.
La Parietti ha anche riferito di avere ricevuto, in passato, un'offerta da 9 miliardi da Mediaset che però rifiutò. All’epoca comunque guadagnava già 2 mld di vecchi lire all’anno.
Alba Parietti ha un profilo Instagram seguito da circa 500mila fan. Qui la conduttrice pubblica molti post, anche della sua vita privata, che suscitano spesso molte reazioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia