Luca Cordero di Montezemolo moglie, figli, patrimonio, fratelli, genitori e tutte le ex compagne

Luca Cordero di Montezemolo è stato presidente della Ferrari dal 1991 al 2014: scopriamo che cosa fa oggi, moglie, figli, famiglia e patrimonio

Luca Cordero di Montezemolo è un noto imprenditore italiano, ex presidente della Ferrari: scopriamo moglie, figli, patrimonio, genitori e fratelli. Nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto diversi importanti ruoli dirigenziali ed è stato anche un politico.

Luca Cordero di Montezemolo biografia: genitori, fratelli, moglie e figli

Luca Cordero di Montezemolo è nato il 31 agosto 1947 a Bologna. Tutti lo conoscono come un imprenditore e dirigente d'azienda, ma nella sua carriera è stato anche politico. Ha ricoperto il ruolo di presidente della Ferrari S.p.A. dal 1991 al 2014 e della Ferrari N.V. dal 2013 al 2014. È stato anche vicepresidente di Unicredit, nonchè presidente di Confindustria e della FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali). Prima di scoprire tutte le tappe della sua lunga carriera, vediamo la sua biografia. Parliamo dei suoi genitori, dei fratelli e anche della moglie e dei figli avuti con le sue varie compagne.

Per quanto riguarda la sua famiglia d'origine, lui è il primogenito di Massimo Cordero di Montezemolo e di Clotilde Neri. Il padre è nato il 23 dicembre 1920 a Rosignano Marittimo ed è deceduto il 14 maggio 2009 a Roma. La madre invece è nata a Bologna il 26 agosto 1922  ed è deceduta nel 2017. La famiglia di Luca di Montezemolo è una famiglia nobile piemontese. Fra i membri più noti troviamo anche il colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, vittima alle Fosse Ardeatine. Poi ancora il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, figlio del precedente. Poi ancora Massimo Cordero di Montezemolo, politico che fu senatore del Regno di Sardegna.

L'imprenditore è stato spesso al centro del gossip per i vari flirt che hanno caratterizzato la sua vita privata. Oggi è sposato con Ludovica Andreoni. Con lei il dirigente ha avuto tre figli. Lui era però già padre. Scopriamo tutte le sue relazioni precedenti e quanti figli ha avuto.

Vita privata di Luca Cordero di Montezemolo: moglie attuale e figli, le ex compagne

Il primo matrimonio dell'imprenditore è stato quello con Sandra Monteleoni e fu dichiarato nullo dalla Sacra rota. Dalla prima moglie Luca Cordero di Montezemolo ha avuto il primo figlio, Matteo, nato il 7 aprile 1977. Poi ha avuto come compagna Barbara Parodi Delfino. Dalla loro unione è nata la figlia Clementina, venuta alla luce il 5 marzo 1981. Poi è stato fidanzato con l'attrice Edwige Fenech. Infine ha sposato Ludovica Andreoni il il 7 luglio 2000. Prima di separarsi ha avuto dalla moglie altri tre figli. Guia, nata il 23 aprile 2001, Maria, nata il 30 gennaio 2003, e Lupo, nato il 29 luglio 2010.

Carriera

Luca Cordero di Montezemolo ha alle spalle una lunghissima carriera, ricca di successi e ruoli importanti. Lui entra in Ferrari nel 1973 come assistente di Enzo Ferrari e responsabile della Squadra Corse. Sotto la sua gestione la Ferrari vince il Campionato mondiale costruttori di Formula 1 per tre anni di seguito e due campionati mondiali piloti con Niki Lauda. L'imprenditore lascia la Ferrari nel 1977 per ricoprire la carica di responsabile delle relazioni esterne alla FIAT e presidente della Sisport Fiat. Successivamente diventa Amministratore Delegato della Itedi - Italiana Edizioni, holding. Nel 1983 Montezemolo esce improvvisamente dal gruppo FIAT per rientrarvi nel 1984. Nel corso della sua carriera lui fonda e diventa presidente della società Nuovo Trasporto Viaggiatori. Poi è vicepresidente di Unicredit e presidente della FIEG, nonchè di Confindustria dal 25 maggio 2004 al 13 marzo del 2008. Lui è stata anche presidente della Fiat dal 2004 al 2010, presidente di Maserati dal 1997 al 2005. Poi ancora presidente di Alitalia dal 2014 al 2017. Dal 2018 è presidente di Manifatture Sigaro Toscano S.p.A. e del Consiglio di Amministrazione di Telethon.

La sua carriera ha avuto anche uno sbocco nella politica. Nel 2012 entra a far parte della coalizione politica centrista Con Monti per l'Italia con il suo movimento politico, Italia Futura. Tale coalizione ha come leader nonché "candidato premier" Mario Monti.

Luca Cordero di Montezemolo: patrimonio

Lui è uno dei più famosi imprenditori italiani, ma a renderlo famoso è stata soprattutto la sua avventura in Ferrari. Molto spesso è stato al vertice delle società come presidente, vicepresidente e amministratore delegato. Visti i suoi ruoli dirigenziali di alto livello in società enormi, tutti si chiedono quale sia il patrimonio di Luca Cordero di Montezemolo e quanto guadagna. Conoscere le cifre esatte non è possibile. Però qualcuno calcolò nel 2013 che da consigliere Fiat e presidente della Ferrari avrebbe guadagnano circa 5,5 milioni di euro in un anno. Secondo alcune indiscrezioni, quando lasciò la Rossa, avrebbe percepito ben 27 milioni di buonuscita. Inoltre quando era presidente di Charme Management deteneva anche il 50% delle azioni societarie. Al momento dell'abbandono della Ferrari ebbe diritto ad ampie fette del super dividendo distribuito dalla società. Una volta ceduta, l'azienda ebbe un utile da dividere in diverse parti di 243 milioni di euro.