Asia Argento oggi, compagno, figlia, rapporto con Morgan, il caso Weinstein
Asia Argento è una famosa attrice italiana, scopriamo tutto sulla sua vita privata e sulla carriera
Asia Argento è una famosa attrice italiana, conosciamola meglio e scopriamo compagno, figlia, rapporto con Morgan, il drammatico caso Weinstein.
Asia Argento oggi, biografia e vita privata: la figlia con Morgan e gli altri compagni
Asia Argento, all'anagrafe Aria Maria Vittoria Rossa Argento, è nata a Roma il 20 settembre 1975. Di professione fa l'attrice e lavora sia nel cinema italiano sia in quello internazionale. Lei è la figlia del celebre regista Dario Argento e dell'attrice fiorentina Daria Nicolodi. Inoltre è bisnipote del compositore Alfredo Casella. Lei è nota con il nome Asia, tuttavia è stata registrata allo stato civile con il nome di Aria. Questo perchè la normativa vigente quando lei è nata impediva l'uso di alcuni tipi di nomi, tra cui quelli geografici. Lei ha una sorellastra. Si tratta dell'attrice e stilista Fiorella detta Fiore. Quest'ultima è nata nel 1970 dal precedente matrimonio del padre con Marisa Casale. Aveva anche un'altra sorellastra, Anna Ceroli Nicolodi. Lei era nata il 9 giugno 1972 dalla precedente relazione di sua madre con lo scultore Mario Ceroli. Tuttavia è deceduta in un incidente stradale il 29 settembre 1994.
Dal 2000 al 2006 Asia è stata al centro del gossip per la sua relazione con il cantante Morgan dei Bluvertigo. Nel 2001 i due hanno avuto una figlia, Anna Lou. Asia le ha dato come primo nome Anna onore della in sorella morta. Nel 2008 l'artista ha sposato il regista Michele Civetta, col quale ha avuto il figlio Nicola. La coppia si è separata nel 2012. Nel 2017 ha iniziato a frequentare lo chef statunitense Anthony Bourdain. Nel giugno 2018 Bourdain fu rinvenuto morto in un hotel in Francia. Qualche anno fa ha avuto un breve flirt, molto chiacchierato, con Fabrizio Corona.
Libro
Nel suo libro Anatomia di un cuore selvaggio (Piemme, 2021) fa apertamente coming out: "mi definisco bisessuale, se proprio dobbiamo dare a tutto una definizione".
Carriera: moltissimi premi
Asia Argento è stata attrice in numerosi film. Ha lavorato al cinema, in televisione, ha fatto diversi videoclip ed è stata anche regista. Fra i principali film usciti sul grande schermo troviamo:
Dèmoni 2... L'incubo ritorna
Zoo, regia di Cristina Comencini
La chiesa, regia di Michele Soavi
Palombella rossa, regia di Nanni Moretti
Le amiche del cuore, regia di Michele Placido
Trauma, regia di Dario Argento
Condannato a nozze, regia di Giuseppe Piccioni
Perdiamoci di vista, regia di Carlo Verdone
Fra gli ultimi ci sono:
Sans soleil, regia di Banu Akseki (2021)
Let Her Kill You (Seule), regia di Jérôme Dassier (2022)
Occhiali neri, regia di Dario Argento (2022)
Interstate, regia di Jean Luc Herbulot (2022)
Ha ottenuto ruoli di numerosi film sul piccolo schermo. Poi è stata regista di diversi cortometraggi e di film usciti nelle sale cinatografiche.
De Generazione, episodio Prospettive (1994)
Scarlet Diva (2000)
Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (2004)
Incompresa (2014)
Nel corso della sua carriera ha vinto molti premi, tra cui due David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Perdiamoci di vista (1994) e per Compagna di viaggio (1997) e un Nastro d'argento per Incompresa (2014), film da lei stessa diretto.
Il caso Weinstein
Nell'ottobre 2017 la Argento è stata tra le attrici che hanno denunciato pubblicamente il produttore americano Harvey Weinstein per molestie sessuali. L'attrice dichiarò che nel 1997, durante un party in Costa Azzurra, Weinstein l'avrebbe costretta a fargli un massaggio e a subire un rapporto orale. La donna ha spiegato di essere stata in silenzio per anni per paura di ritorsioni. Dopo aver ricevuto diverse critiche e insulti sul web ed in tv, la Argento annuncia di lasciare l'Italia. In un discorso al Festival di Cannes 2018 ha confermato le sue accuse verso il produttore. Dichiarò di essere stata abusata proprio a Cannes.
Asia Argento ha denunciato pubblicamente di abusi anche un attore e regista italiano. L'uomo avrebbe avuto un comportamento sessualmente molesto mentre parlavano del personaggio che lei avrebbe dovuto interpretare. Si trovavano all'interno di una roulotte e lei aveva solo sedici anni. Denunciò inoltre un regista statunitense che le avrebbe fatto assumere la droga da stupro per poi violentarla mentre era in stato di incoscienza.
In seguito alla diffusione delle accuse pubbliche, la Argento è considerata una delle esponenti principali del movimento per i diritti delle donne "#MeToo".