The Band, Carlo Conti su Rai 1: concorrenti, regolamento, giuria, quante puntate, come funziona

Tha Band, Carlo Conti torna in prima serata su Rai1 con un nuovissimo programma musicale: ecco concorrenti, giuria, regolamento e quante puntate

The Band di Carlo Conti debutta su Rai 1 venerdì 22 aprile 2022, scopriamo giuria, concorrenti, regolamento, quante puntate ci sono e come funziona. Il format è totalmente nuovo e la protagonista è la musica. "Non si vince niente, se non la soddisfazione di essere eletto la band d'Italia", ha affermato il conduttore. Dall'apertura dei provini ci sono state oltre duemila iscrizioni. Scopriamo tutto sul nuovo programma musicale.

Carlo Conti, The Band su Rai 1 regolamento: come funziona la show musicale

L'amatissimo presentatore torna in prima serata su Rai 1 con un format totalmente nuovo. Venerdì 22 aprile 2022 debutta The Band, un nuovo talent show dedicato interamente ai gruppi musicali. "Mi piace sperimentare", ha rivelato Carlo Conti prima dell'esordio. "Con il direttore di Rai1 mi sono ritagliato questo spazio come autore e ideatore di programmi condotti da me come Top Dieci. Quest’anno abbiamo pensato di testare un’idea tutta italiana - ha spiegato - che parte da una riflessione su gruppi musicali". Si tratta di un'assoluta novità in Rai, tutta italiana, che potrebbe diventare uno dei titoli di punta della prossima stagione televisiva. Il programma musicale è prodotto in collaborazione con Palomar Entertainment, per la regia di Maurizio Pagnussat.

Scopriamo come funziona The Band: il regolamento. I concorrenti saranno gruppi musicali, come si evince dal titolo dello show. I gruppi vengono seguiti da otto tutor famosi che dispenseranno consigli ai protagonisti. Ad assegnare i brani da suonare sarà Carlo Conti in qualità di direttore artistico, insieme agli autori. Dopo ogni esibizione, le band riceveranno il giudizio dei tutor avversari e di una giuria formata da tre personaggi del mondo dello spettacolo. Un aspetto fondamentale del regolamento consiste nel fatto che non si vincono soldi. "Non si vince niente, se non la soddisfazione di essere eletto la band d'Italia. Solo la gioia di fare musica dal vivo - ha spiegato Carlo Conti - nessun contratto discografico". 

The Band: giuria e quante puntate

Come abbiamo detto poco sopra, i gruppi musicali saranno valutati dai tutor avversari e anche da una giuria formata da tre personaggi famosi. Questi sono Gianna Nannini, Carlo Verdone e Asia Argento. L’obiettivo dello show è quello di fare musica live, divertendosi ed emozionandosi. Nel corso delle serate il pubblico potrà anche conoscere la storia di ogni complesso. Ma quante sono le puntate di The Band? Carlo Conti terrà compagnia al pubblico per quattro super serate all'insegna della musica.

I tutor: otto artisti famosi

Gli otto tutor di The Band sono: Giusy Ferreri, Dolcenera, Irene Grandi, Federico Zampaglione, Francesco Sarcina, Marco Masini, Enrico Nigiotti, Rocco Tanica.

Concorrenti, 8 gruppi. Per i provini oltre duemila iscrizioni

I casting sono partiti tempo fa e per accedere ai provini ci sono state oltre duemila iscrizioni. A farlo sapere è lo stesso conduttore che ha spiegato anche che i gruppi sono eterogenei. Ci sono tipiche rock-band, gruppi che propongono esclusivamente pezzi italiani o anche complessi dance e rockabilly. Non ci sono limiti di età o genere. I telespettatori vedranno gruppi interamente al femminile, complessi di medici e infermieri che si divertono a fare musica. Ci saranno anche gruppi di ragazzini che suonano a scuola.

I gruppi in gara sono otto. Nella prima puntata ce ne saranno però 16. Al termine della serata la metà dovrà rinunciare al sogno. Ogni band sarà guidata da un tutor per tutta la durata del percorso. Ogni tutor sarà poi giudice e voterà le esecuzioni delle altre sette band avversarie.

La location

Il programma andrà in scena nel Teatro Verdi di Montecatini Terme, non in uno studio televisivo. In quella location la musica ha sempre avuto grande spazio. Famosissimi artista hanno più volte fatto concerti nel teatro. Nella conferenza stampa sono state annunciate quattro puntate. Si parla però della possibilità di realizzare una quinta puntata in una location diversa. "Non lontano dal teatro di Montecatini c'è il Mandela Forum di Firenze, dove fino a poco tempo fa si sono vaccinati tanti fiorentini. Sarebbe bello poterla fare lì - ha detto Conti - magari invitando medici e infermieri nel pubblico, per ringraziarli ufficialmente".

Le band della prima puntata

Il debutto vedrà la partecipazione di ben 16 gruppi musicali. Solo otto di questi rimarranno in gara. Scopriamo chi sono. Dall'Emilia Romagna arrivano Riflesso e Jf Band, dal Lazio Achtung Babies, Isoladellerose e Gemini. Dal Friuli invece Living Dolls, dalla Lombardia Cherry Bombs, Xela Unplugged, Dan e i suoi fratelli, Silent Project. Dalle Marche N'Ice Cream, dal Piemonte Mons e Anxia Lytics, dalla Puglia La chiamata d'emergenza. Infine troveremo i Rojabloreck dalla Toscana e la Keller Band dal Veneto. Questi gruppi hanno storie e provenienze diverse, ma una cosa le accomuna: l'amore per la musica.