06 Aprile 2022
Fonte: lapresse.it
Ecco chi è veramente Isa Barzizza, tutto quello che c'è da sapere sull'attrice: età, dove vive, biografia, film, figlia e marito. Il suo nome vero è Luisita ed è una grande attrice italiana nata nel lontano 1929, precisamente il 22 novembre. Suo padre era Pippo Barzizza, direttore d'orchestra. Sua madre invece si chiamava Tatina Salesi. Ecco tutto quello che c'è da sapere su Isa Barzizza, dalla sua vita privata alla sua carriera come attrice, passando per qualche curiosità.
Isa Barzizza studiò al Liceo classico Vincenzo Gioberti di Torino. In contemporanea iniziò a partecipare a rappresentazioni teatrali di prosa in ruoli secondari vicino ad attori come Ruggero Ruggeri, Elsa Merlini ed Eduardo De Filippo. Fu Erminio Macario che la lanciò nel mondo del teatro. Il debutto di Isa Barzizza fu ne Le educande di San Babila del 1947, seguì poi da Follie di Am. Successivamente arrivò Totò, da cui Isa che imparò tutti i segreti del mestiere. In teatro, i due lavorarono assieme a due spettacoli: C'era una volta il mondo (1948) e Bada che ti mangio (1949).
La coppia debuttò anche al cinema nel film I due orfanelli del 1947. In totale Isa e Totò fecero assieme addirittura 11 film. Ma la filmografia di Isa Barzizza non si ferma qui e conta nel complesso circa una trentina di pellicole.
Alcuni film di più successo di Isa Barzizza:
Ma dove vive una grande attrice come Isa Barzizza? la risposta vi sorprenderà. Infatti, Isa Barzizza vive lontano dalle grandi città della monda e del cinema. Al contrario abita nella tranquilla cittadina di Palau, in provincia di Sassari.
Per tanti anni il marito di Isa Barzizza è stato il regista montatore e sceneggiatore italiano Carlo Alberto Chiesa. Assieme i due hanno avuto una figlia, che hanno chiamato Carlotta. Lo relazione, solida, è stata spezzata da un tragico incidente stradale, andato in scena nel 1960. Per colpa di tale incidente, l'uomo ha perso la vita.
A Isa, sempre schiva e di conseguenza si sia poco della sua vita privata, ci sono voluti anni per riprendersi. Alla fine si è legata sentimentalmente al costruttore edile Enzo Villoresi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia