Kurt Cobain: causa morte, frasi e citazioni, figlia e moglie
Il 5 aprile di 28 anni fa il frontman americano del gruppo grunge che ha segnato una generazione si suicidò a 27 anni con un colpo di fucile nella sua casa di Seattle
Il 5 aprile di 28 anni fa il mondo della musica perdeva Kurt Cobain, uno dei più grandi musicisti della sua generazione: ecco la causa della morte, le frasi e citazioni più famose, la figlia e la moglie. Cobain è stato il leader dei Nirvana, un gruppo americano attivo tra il 1987 e il 1994 che suonava musica grunge, un genere nato in particolare a Seattle, nello stato di Washington. La canzone più famosa del gruppo è senza dubbio "Smells like teen spirit", definita a posteriori come l'inno di una generazione. Oltre a Kobain facevano parte dei Nirvana, inseriti nella "Rock and Roll Hall of Fame" nel 2014, anche Krist Novoselic e Dave Grohl.
Kurt Cobain: causa morte
Il cantautore e chitarrista si tolse la vita a Seattle il 5 aprile 1994 con un colpo di fucile in testa. Aveva 27 anni. Il suo corpo fu trovato per caso da un elettricista Gary Smith, nella serra della sua casa sul lago Washington. Prima di quel giorno Cobain aveva tentato più volte di uccidersi perché non voleva più andare avanti. L'ultima fase della sua vita fu tormentata anche dalla dipendenza dalla droga, in particolare l'eroina. Le analisi sul suo corpo mostrarono che prima di togliersi la vita il cantante se ne era iniettata una dose.
Kurt Cobain: frasi e citazioni
Nel corso della sua carriera Cobain viene ricordato anche per diverse frasi e citazioni scritte nei testi delle sue canzoni ma non solo: “Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono", "Ridono di me perché sono diverso, io rido di loro perché sono tutti uguali", "Non sono gay ma vorrei esserlo per il solo desiderio di far incazzare gli omofobi", "Sono pessimo a fare quello in cui sono il migliore. E per questo dono mi sento benedetto".
Kurt Cobain: figlia e moglie
Quando si suicidò Kurt Cobain aveva una moglie, Courtney Love, e una figlia di nemmeno due anni, Frances Bean Cobain. I due si conobbero nel 1991, quando lei era fidanzata con Billy Corgan, il leader degli Smashing Pumpkins. Anche lei era una cantautrice e suonava nel gruppo rock Hole. I due si sposarono nelle Hawaii nel 1992. Prima di togliersi la vita, Cobain scrisse una lettera indirizzata al suo amico immaginario di infanzia, Boddah, ma anche in parte alla moglie. In particolare è rimasta celebre la frase "é meglio bruciare che spegnersi lentamente", che Cobain riprese da una canzone di Neil Young. Sua figlia Frances oggi ha quasi 30 anni e fa la modella e l'artista.