29 Marzo 2022
Fonte: Facebook profilo Chiara Canzian
Tutto quello che c'è da sapere su Chiara Canzian, ecco chi è la figlia del mitico Red Canzian, bassista dei Pooh. Sulla scia del padre, anche Chiara ha sviluppato una passione per la musica, imparando a suonare la chitarra e a cantare si da quando era giovanissima. Ecco tutto quello che c'è da sapere su di lei, dalla sua vita privata - passando per conoscere sua madre, suo marito, il suo matrimonio e suo figlio -, per poi concentrarci sulla sua carriera.
Come già accennato, il padre di Chiara Canzian, mentre la madre è Delia Gualtiero. Delia e Red si sono sposati nel 1992. Anche lei cantante, aveva collaborato per tanto tempo con lo storico bassista dei Pooh. Il debutto nel mondo dello spettacolo della madre di Chiara è arrivato nel 1971, quando ha preso parte al programma "Il suo nome per favore". L'anno dopo, nel 1972, ha preso parte al Festival di Sanremo con la canzone Per amore ricomincerei. Dopo pochi mesi è stata in gara ad Un disco per l'estate con la canzone Una donna sola al mare.
Successivamente Delia (da non confondere con Delia Corleto che incise "Io protesto", per l'etichetta Kansas, nel 1967), si è presa un periodo di riposo. Ha ripreso l'attività negli anni '80, quando ha inciso quattro album con Polydor e Virgin. Nel 1982 ha partecipato alla trasmissione televisiva "Premiatissima" con Occhi, il suo brano più noto. Infine, nell'estate del 1985, ha ottenuto una discreta notorietà dopo la pubblicazione "Di quale amore, di quanto amore", tratto dall'album Io.
Sempre parlando della sua vita privata, di Chiara si sa poco. Suo marito si chiama Sandro Cesolla, con il quale si è sposata dopo una lunga relazione. Il matrimonio della coppia è stato celebrato nel nel 2019. Al momento, tuttavia, la coppia non ha figli.
Chiara Canzian a un fratello famoso, o meglio un fratellastro. Si chiama Phil Mer, batterista e compositore italiano, ed è figlio di Beatrix Niederwieser, seconda moglie di Red Canzian.
Il suo debutto in musica di Chiara Canzian è arrivato in "famiglia". Gli inizia sono stati con suo padre e con Phil Mer, il figlio della seconda moglie di Red. Assieme hanno registrato l'inno della squadra di calcio del Treviso, Il calcio del sorriso. Chiara ha iniziato come cantante.
Successivamente, nel 2009, Chiara ha partecipato, come cantautrice, al festival di Sanremo, con la canzone Prova a dire il mio nome. Dopo è arrivata la pubblicazione del suo primo album, dallo stesso titolo. Chiara ha partecipato anche alla realizzazione del concerto Amiche per l’Abruzzo. Si trattava di un evento di beneficenza in favore della popolazione colpita dal terremoto che ha distrutto L’Aquila. Il secondo album della figlia di Red Canzian è uscito nel 2011, si intitolava Il mio sangue. Tuttavia, subito dopo, si è dicata ad altri progetti, non musicali. Assieme al padre ha scritto un libro di cucina, intitolato Sano Vegano Italiano (edito nel 2017). Convinta vegetariana, Chiara gestisce da tempo un un blog di ricette vegetariane, Radici. Proprio con lo stesso nome, la figlia di Red è uscita poi in libreria con un romanzo autobiografico scritto insieme al compagno Sandro Cisolla. Ora, e da qualche tempo, Chiara gestisce la sezione street food vegetariana di una famosa catena di hamburger espressi. inoltre si è affermata come foodblogger di aria veg.
La figlia di Red è presente sui social, soprattutto su Instagram, dove conta circa trentamila follower. Proprio qui posta gli scatti dei piatti vegani da lei preparati. Inoltre sono presenti molte foto con il padre.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia