Sabato, 20 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Phil Collins malattia, non è parkinson: ecco che cos'ha

Quali sono i problemi di salute di Phil Collins che lo hanno costretto a ritirarsi dai concerti? Scopriamolo insieme

27 Marzo 2022

Phil Collins malattia, non è parkinson: ecco che cos'ha

Fonte: twitter

Qual è la malattia di Phil Collins: il cantante e musicista ne soffre ormai da tempo. Ma cosa lo ha costretto a ritirarsi dalla scena musicale dopo l'ultimo concerto tenuto con i Genesis il 26 marzo alla 02 Arena di Londra? Sembra che non si tratti di parkinson, ma sicuramente ha a che fare con dei gravi problemi alla schiena. "Non riesco neanche più a tenere in mano le bacchette della batteria", aveva dichiarato in una sofferta intervista. 

Phil Collins malattia 

Iniziamo subito col dire che sembra che Phil Collins sia affetto da una malattia: il diabete. Ma i problemi di salute di Phil Collins iniziarono a farsi sentire ormai parecchi anni fa. Nel 2009 il musicista subì uno schiacciamento delle vertebre a causa della posizione in cui suonava la batteria: di qui la prima operazione chirurgica, seguita da un'altra nel 2015. Ora sembra che per l'artista la situazione si sia fatta veramente insopportabile, sia per il dolore, sia perché non potendo cantare dalla posizione eretta deve farlo da seduto e questo modifica notevolmente le sue performances. Le operazioni subite hanno avuto pesanti ripercussioni sui suoi nervi.

Phil Collins non ha il parkinson

Diabete e problemi alla schiena sembrano essere i veri tormenti di Phil Collins, che sembrerebbe non avere il parkinson, malattia che in molti avevano sospettato potesse avere. Bisogna dire che quello della sordità è un problema piuttosto comune per i musicisti della sua età. I suoni assordanti e gli amplificatori a volumi altissimi nei periodi di gioventù hanno causato non pochi problemi di udito a persone come lui. 

Dunque non si tratta di Parkinson ma di una serie di problemi che iniziano nel lontano 2007. La causa scatenante è stata una lesione alle vertebre nella parte superiore del collo. A nulla sono valsi gli svariati tentativi medici di portare in auge il fisico di una volta.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x