Silvia Toffanin è adatta e pronta per condurre il sabato sera di Canale5. Per chi fa paragoni, si ricordi gli inizi di Maria De Filippi
Alcuni blog e giornali, in vena di ciarpame mediatico, paragonano la Toffanin alla De Filippi. Sbagliando
Silvia Toffanin è la fidanzata di Piersilvio Berlusconi? Sì. A Verissimo è brava? Sì. A Striscia la notizia, dove ha portato alti ascolti, si è rivelata ironica e autoironica? Sì. Sempre a Striscia, all’inizio si è dimostrata legnosa per poi sciogliersi? Sì. Le parole stanno a zero: tra ospitate in prima serata, conduzioni eccezionali e il timone del day time del weekend di Canale5, Silvia Toffanin sarebbe pronta per il sabato sera. La spiegazione sta nel fatto che è familiare, amata e riconosciuta dal pubblico commerciale e da quello over, sa come gestire storie allegre, triste e inventate, esattamente come Maria De Filippi.
Molti rifletteranno sul fatto che Silvia Toffanin sia la compagna dell’editore di Mediaset, ma anche Maria De Filippi ha assaggiato il vero successo quando Maurizio Costanzo è diventato Direttore di Canale5. Se fossero state due galline, incapaci e raccomandate, il pubblico se ne sarebbe accorto, per quanto i reciproci compagni le avrebbero “spinte”. Invece, la giovane segna quasi il 20% nel day time e l’altra si avvina al 30% in prime time. Invidie, ciarpami, polemiche lasciano il posto a risultati auditel e di amore tangibili da parte del pubblico.
Certo, Toffanin e De Filippi hanno età diverse, esperienze diverse lavorative e personali differenti, ma il pubblico è lo stesso e questo fa sì che Silvia possa condurre agevolmente C’è posta per te e Maria Verissimo; sensibilità e approccio a storie e persone, se notate bene, sono i medesimi.