02 Marzo 2022
Fonte: Facebook profilo
Tutto quello che c'è da sapere su Arturo Brachetti, l'uomo che ha lanciato a teatro Aldo, Giovanni e Giacomo, ecco chi è veramente: moglie, tour 2022, spettacoli Milano, dove vive, età. Si tratta di un trasformista, attore, illusionista e regista teatrale italiano. A lui, tra le altre cose, in particolare, si deve il merito di aver riportato il trasformismo teatrale nella nostra Penisola. Dopo Leopoldo Fregol, è ritenuto tra i migliori interpreti a livello mondiale di tale genere di spettacolo.
Come già accennato, Brachetti è tra i più grandi o addirittura il più grande attore-trasformista del mondo. La sua "galleria" è composta da oltre 350 personaggi, di cui 100 interpretati in una sola serata. Arturo è originario di Corio, un paese vicino a Lanzo Torinese, in Piemonte, a circa 30 km da Torino. Il padre e anche suo nonno erano dipendenti della FIAT di Torino. Arturo è il primo genito della famiglia, ed è il primo di quattro fratelli.
All'età di 19 anni si è esibito nel suo primo spettacolo di cambio rapido di ruoli. Nello stesso periodo, ha incominciato a frequentare il Circolo della Magia di via Santa Chiara, a Torino. Successivamente ha girato l'Europa portando ovunque i suoi personaggi. È stato a Parigi, al cabaret Paradis Latin. Poi in Germania e in Inghilterra. Il 1983, torna in Italia, a Roma, dove partecipa, come ospite fisso in 10 episodi, allo show televisivo Al Paradis. Tra una tournée italiana e l'altra, continua a viaggiare per l'Europa. In Italia ha diretto poi vari spettacoli, tra cui tutti gli spettacoli teatrali di Aldo, Giovanni e Giacomo, Raul Cremona e Angelo Branduardi.
Come trasformista, è così veloce che è stato inserito nel Guiness Book of Records e il suo primato rimane tutt’ora imbattuto. Arturo non cambia solo colore dell’abito, ma l’intero personaggio dalle scarpe al cappello, passando in un battito di ciglia da Rossella o’Hara a un mariachi messicano, da una diva del charleston al cosacco sulla riva del Don.
Nel 2018 è andato in scena l'ultimo tour italiano, il one man show Solo, con prima tappa nella sua città, Torino. Ma non si è mai fermato, non completamente, nemmeno durante la pandemia. Arturo Brachetti, nel 2022, ha un nuovo tour, con vari spettacoli, non solo a Milano. Di seguito il trailer, mentre per vedere il calendario di tutti gli eventi basterà andare sul sito brachetti.com.
Si sa poco della vita privata di Arturo Brachetti. Il grande artista tiene a tener giustamente separato il suo lavoro da tutto il resto. Non si sa se abbia una moglie o dei figli. Tuttavia, in un'altra intervista, Brachetti avrebbe lasciato qualche indizio a riguardo. "Omosessuale? E' stato un periodo felice della mia vita. Ho fruito della vita in tutti i modi. Adesso ho qualcuno che mi vuole bene, ma non voglio sposarmi né avere un figlio. Ho vissuto flirt a destra e a sinistra perché sono infedele e forse è stato proprio questo che mi ha tenuto insieme alla mia amica".
Non si conosce il luogo dove vive Arturo Brachetti, anche se dovrebbe avere una casa a Milano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia