Domenica, 03 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Pierdavide Carone, fidanzata, tumore, malattia, figlio, canzoni

Tutto su Pierdavide Carone, ecco chi è: fidanzata, tumore, malattia, figlio, canzoni

01 Marzo 2022

Chi è Pierdavide Carone, fidanzata, tumore, malattia, figlio, canzoni

Fonte: Wikipedia

Tutto quello che c'è da sapere su Pierdavide Carone, ecco chi è veramente: fidanzata, tumore, malattia, figlio, canzoni. Si tratta di un cantautore italiano, lanciato nel 2010 in seguito alla partecipazione alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Ha inoltre partecipato al Festival di Sanremo 2012 insieme a Lucio Dalla, classificandosi al quinto posto.

Chi è Pierdavide Carone

Nato Roma il 30 giugno 1988, e cresciuto a Palagianello, in provincia di Taranto, è un cantautore di 34 anni di età. Ha inoltre scritto il libro "I sogni fanno rima. Il primo diario di Amici" e ha vinto il Festival di Sanremo 2010 come autore del brano Per tutte le volte che... Il 30 marzo 2010 esce il suo l'album di debutto, intitolato Una canzone pop che entra al primo posto nella classifica FIMI. Da qui viene estratto il brano Mi piaci... ma non troppo, come secondo singolo.

Il 29 ottobre 2010 ha pubblicato il singolo La prima volta. Tale brano ha anticipato la pubblicazione del suo secondo album Distrattamente, uscito il 23 novembre e il disco ha ottenuto la tredicesima posizione in FIMI. Il 28 giugno 2011 Sony Music pubblica Dalla parte di Rino, un album tributo a Rino Gaetano. Ha poi fatto da apri-concerto a Franco Battiato e il 16 settembre è stato pubblicato in anteprima su Video Mediaset il videoclip di Volo a Rio. 

Il 15 gennaio 2012 partecipa al 62º Festival di Sanremo in coppia con Lucio Dalla con il brano Nanì. Come già accennato, si classifica quinto e contemporaneamente al Festival esce il suo terzo album, Nanì e altri racconti.

Venendo, infine, a periodi più recenti, tra le altre cose, il 10 giugno 2016 è stato pubblicato Sole per sempre, brano dal sound estivo che anticipa il nuovo album. Poi però è andato incontro a un periodo difficile, che adesso analizzeremo con calma.

Chi è Pierdavide Carone: malattia e tumore

A Pierdavide Carone, il 22 maggio 2020, ha completato un ciclo di terapie per il quale era stato costretto a stare lontano dalle scene. Il cantautore, infatti è stato colpito da una terribile malattia, un tumore. Dopo il calvario è uscito un suo nuovo singolo: Forza e coraggio!. I proventi, o almeno pare dei proventi del singolo sono stati destinati all'ospedale Humanitas di Milano in segno di gratitudine . 

Pierdavide Carone: fidanzata e figlio

Durante Amici di Maria De Filippi, ha conosciuto la ballerina Grazia Striano, che è stata per tanti anni la sua fidanzata e convivente. I due hanno infatti abitato per molti anni insieme a Roma. A quanto risulta, in questo momento, il cantautore è single. Non risulta che abbia un figlio. 

Pierdavide Carone: canzoni

  • I sogni fanno rima. Il primo diario di Amici (Libro edito da Mondadori)
  • Per tutte le volte che..., interpretata da Valerio Scanu (vincitore del Festival di Sanremo 2010)
  • Ti vorrei, sigla della decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi
  • Resta qua, ninna nanna dedicata a Giorgia Pagano

2011

  • Guardando verso il mare, interpretata da Matteo Macchioni
  • Lei non lo fa, interpretata da Simone Frulio
  • Volo a Rio per l'album Rio

2012

  • Sulle ali del mondo, sigla per il cartone animato Le nuove avventure di Peter Pan
  • Percorsi della Lab - Compagnia di danza di Francesca Cipriani (musiche per lo spettacolo)
  • Notte di luglio, interpretata da Manuel Aspidi

2018

  • Inciampando dentro un'anima, interpretata da Valerio Scanu

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x