23 Febbraio 2022
Fonte: lapresse.it
Ecco chi è veramente l'attore, comico, regista Maccio Capatonda, tutto su di lui, tra i protagonisti di Lol: biografia, carriera, film, fidanzata, libro e nome vero. Originario di Vasto, ha raggiunto la popolarità alla fine degli anni '90 e inizi anni 2000, soprattutto grazie ai suoi imperdibile sketch comici lanciati alle varie edizioni di Mai Dire. Tempo fa inoltre aveva riempito i giornali di gossip grazie alla sue relazione con Elisabetta Canalis. Nel 2022, Maccio è entrato nel cast di Lol.
Maccio Capatoda nasce a Vasto, in provincia di Chieti, ma cresce nel capoluogo di provincia. Proprio qui inizia a realizzare i suoi primi sketch comici. Nel 2001 si laurea in tecniche pubblicitarie a Perugia. Dopo questa breve biografia, passiamo alla carriera. Come già accennato, deve la sua popolarità ai programmi televisivi Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì. Famosissimi i suoi sketch in cui ha interpretato Mariottide o Padre Maronno. Anche se in un primo tempo faceva gag a tema reality. Da ricordare il Divano Scomodo, il Gabinetto e Il Grandangolo, tutti caratterizzati da una vena ironico-demenziale.
Nel 2013 è ideatore, regista e interprete principale della serie televisiva Mario. Poi il cinema. Nei mesi di settembre e ottobre 2014 hanno avuto luogo le riprese del primo film di Maccio Capatonda, intitolato Italiano medio e uscito nelle sale il 29 gennaio 2015, prodotto da Marco Belardi per Lotus Production e distribuito da Medusa Film. Dopo era nel primo film di Herbert Ballerina come protagonista, intitolato Quel bravo ragazzo. Maccio tuttavia interpretava un ruolo di secondo piano: il parroco di un paese siciliano, Don Isidoro. Il film è uscito nelle sale il 17 novembre 2016 distribuito dalla Medusa Film.
I film di Maccio Capatonda come attore:
Televisione:
Doppiatore:
Web Series:
Maccio Capatonda è stato per tanto tempo assieme a Elisabetta Canalis. La sua fidanzata attuale invece si chiama Myriam, ma non si sa nulla di lei, nemmeno il suo cognome. Maccio non ha figli.
L'attore ha anche scritto un libro, che con ironia ha intitolato proprio Libro. Ecco la trama direttamente da Google Books: “Marcello Macchia è nato all’ospedale di Vasto nel 1978, partorito da sua mamma. Maccio Capatonda invece è nato nel 2004 dentro un armadio, quando Marcello, intento a registrare la voce fuori campo per il trailer La febbra, diede un nome al suo personaggio, senza pensarci troppo".
Infine: "Nessuno dei due poteva immaginare che, da allora, non si sarebbero più separati, e insieme avrebbero creato sketch, trailer, serie tv e film che li avrebbero consacrati tra i protagonisti della scena comica italiana".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia