Dietro le quinte, il cantautore Leone Romani presenta il suo nuovo EP
A distanza di poco più di un anno dall’uscita del singolo “Sabato Sera” Leone Romani, giovane artista che anticipa il ritorno ad un cantautorato più raffinato, presenta il suo nuovo EP. Dal 25 febbraio sarà disponibile anche il vinile in edizione limitata
Esce il nuovo EP di Leone Romani, giovane cantautore romano che ama raccontare al pianoforte storie romantiche e un po’ retrò, ma con un ritmo assolutamente contemporaneo. Leone, ventisettenne, ha studiato musica fin da quando era piccolissimo. Ha partecipato come concorrente ad Amici nel 2012 e ai provini di XFactor, nel 2018. Appena un anno prima ha realizzato il sogno di auto prodursi organizzandosi con un pc, una tastiera ed una chitarra. Nel 2020 ha fondato la propria etichetta discografica, la “Savana Records” con cui ha iniziato a produrre i suoi brani e i suoi videoclip. Con il suo modo di proporsi familiare e rassicurante, Leone interpreta pezzi che raccontano attimi di vita vera, che parlano al cuore di emozioni e sentimenti in cui ognuno si può riconoscere. E lo fa con uno stile assolutamente personale, con sonorità e melodie attuali ed estremamente orecchiabili, che arrivano al pubblico e restano dentro. Il titolo del suo ultimo EP disco “Dietro Le Quinte” sta a significare ciò che si cela nel back stage della vita: l’intimità, le debolezze, le speranze, le gioie segrete. Come a teatro, così come nella vita, the show must go on: si deve abbracciare e vivere, con grinta ed entusiasmo, ogni istante della propria esistenza, facendo proprio il senso di quel “vivere prepotente” che, nel brano “30 Anni”, si canta.
Questo EP è nato da una serie di immagini evocative che Leone ha riportato in bozzetti da lui stesso realizzati su fogli A4 con matite e colori, ispirando gli artwork definitivi rappresentativi dei brani, andando a comporre il poster inserito nella confezione del vinile, in uscita come edizione limitata. Leone, dopo un’attenta analisi del testo dei brani, ha raccolto le parole più significative di ognuno di essi, quelle che meglio rappresentavano il messaggio di ogni singola canzone, ed ha messo su carta le immagini che, via via, si componevano nella sua mente. Si è ritratto sul palco, metafora della vita, ed ha voluto rappresentarsi a piedi nudi, per sottolineare il rapporto diretto con essa e, intorno a lui, ha disegnato gli elementi più significativi di ciascun brano. Questa ispirazione è passata dal disegno alla fotografia grazie alla sensibilità dei fotografi e dei grafici che hanno seguito e valorizzato il lavoro.
Ma la sfida più divertente è stata proprio quella di concludere lo shooting in una singola giornata. Sotto la direzione artistica di Leone, presso il Piccolo Teatro San Paolo, all’interno dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura a Roma, una troupe di sette professionisti, composta dall’abile make up artist Tania Guerri, dall’incantevole modella Beatrice Casa, dal brillante grafico Lorenzo Fabbri e dai due fotografi Giulio Cafasso e Jacopo Gentilini, supportati dalla creatività del videomaker Costantino Giorgini e del tecnico delle luci Matt Mola, si è prodigata nella rappresentazione degli art work e della copertina dell’EP. L’edizione speciale di questo vinile sarà distribuita, in un numero limitato di 20 copie, segnate ed autografate, nel corso del concerto successivo all’uscita dell’EP. Si tratta di un lavoro dal sapore maturo, riscontrabile sia nella prospettiva con cui i temi vengono affrontati, sia da un punto di vista musicale.
Ogni brano viene alla luce sulle pagine del taccuino Moleskine che a Leone fu regalato da Marianna, una sua amica e compagna di teatro e, come un figlio, viene condotto per mano nel percorso tra i tasti di un pianoforte o le corde di una chitarra. Cresce tra i fiati e i sintetizzatori con cui prende forma e immagine, fino a diventare maggiorenne sul palco, momento in cui Leone lo lascia andare per la sua strada, tra gli ascolti e le condivisioni. Ad oggi Leone ha pubblicato su Spotify, Youtube ed altre piattaforme digitali, 2 EP, 2 singoli ed un Album. Alle spalle ha un passato da attore di musical con la compagnia teatrale de “Il Quadriportico” di Via Margutta dove, per dieci anni, ha recitato in diversi spettacoli. Per questo è un grande amante delle performance live, in cui ama trasmettere il significato dei propri brani coinvolgendo il pubblico nel suo mondo e con il suo entusiasmo. Si è esibito in diversi locali a Roma come il Monk, Largo Venue, Il Marmo, Hard Rock Cafè e a Milano, come il teatro Apollo e l’Ostello Bello.