Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Alessandro Besentini, età, malattia, moglie e figli: la vita privata del comico di Ale e Franz

Scopriamo chi è Alessandro Besentini e tante curiosità sulla sua vita privata. Lui fa parte del duo comico di Ale e Franz

15 Febbraio 2022

Ale e Franz

Francesco Villa e Alessandro Besentini (foto LaPresse)

Alessandro Besentini è il comico del duo Ale e Franz: ecco chi è la moglie e chi sono i figli. Nonostante lui sia molto riservato, la sua vita privata non è sfuggita al gossip.

Chi è Alessandro Besentini: biografia e carriera

Il comico è nato a Milano l’11 maggio 1971. Oggi ha 42 anni d'età. La sua carriera ha avuto una svolta inaspettata grazie all'incontro con il collega Francesco Villa, avvenuto nel 1992 al Centro Teatro Attivo di Milano. I due artisti frequentavano corsi e i laboratori di formazione professionale. Nel 1995 hanno formato il famoso due "Ale e Franz" iniziando una carriera piena di successi nel mondo dello spettacolo. Tutti ricordano le performance esilaranti, al limite del surreale, a Zelig. Il suo registro va dal comico al tragico allo stralunato.

Alessandro Besentini ha debuttato nel duo "Ale e Franz" con lo spettacolo Dalla A alla Z. Da quel momento in due hanno portato i loro skatch comici in molti altri programmi. Fra questi i principali sono Zelig, Mai dire Gol, Pippo Chennedy Show, Seven Show e Convenscion. Nel 2007 hanno anche dato vita ad uno show che li vedeva protagonisti: "Buona la prima!" su Italia 1. Hanno ottenuto un enorme successo. Recitavano su suggerimenti estemporanei dei vari ospiti presenti di volta in volta.

L'improvvisazione è alla base anche di altri loro due programmi: Ale e Franz Sketch Show e A&F - Ale e Franz Show. Nel 2012 partecipano al film per la televisione Area Paradiso con la regia di Diego Abatantuono. Hanno prestato anche la loro voce ad Alex e Marty nella serie di film Madagascar.

Alessandro Besentini malattia: il forte dimagrimento

Qualche anno fa, Alessandro è tornato in tv apparendo molto dimagrito. Molti hanno pensato che il comico fosse malato. “Sono lusingato che vi siate preoccupati del mio stato di salute - aveva commentato lui - ma tranquilli, sto benissimo. Ero arrivato a un punto che mi stavo mangiando anche il frigorifero e una sera mi sono detto: ‘Basta mangiare’”.

Alessandro Besentini si è messo a dieta. “Mi sono messo a dieta ed è stato un lavoro di quattro anni in cui ho perso 30 kg. Ero sul filo dell’obesità e per questo ho detto basta. Una sera a casa di Franz mi sono mangiato anche il suo frigorifero. Sono felice e state tranquilli che sto bene, anzi sto meglio adesso che prima“.

Chi è Alessandro Besentini: moglie e figli

Il comico è molto riservato. Non ha mai esposto la sua famiglia alle telecamere. Lui convive da moltissimi anni con la sua fidanzata Giovanna. La coppia ha avuto due figli: Giovanni e Filippo. "Purtroppo, come molti genitori - aveva raccontato in n'intervista a La Repubblica nel 2006 - non ho tantissimo tempo da dedicare ai miei figli. Quando riusciamo a stare insieme, se il tempo è bello, stiamo all’ aperto, giochiamo a calcio. Oppure andiamo al Circo”.

Alessandro ha trasmesso la sua passione per il teatro ai figli, introducendoli al teatro grazie al mondo dei burattini. “I bambini fanno sempre teatro spontaneamente. La finzione, l’invenzione - ha raccontato - è parte dei loro giochi. Quando ci troviamo con i nostri amici e con i loro figli, capita spesso che i bambini preparino per noi degli spettacolini assurdi, ridicolissimi e molto divertenti. Inventano animali, storie, qualcuno recita la parte del vigile, del poliziotto, delle persone che colpiscono di più la loro immaginazione”, aveva rivelato a Repubblica.

Curiosità: che squadra tifa

Alessandro Besentini è interista. Il suo collega Franz invece è milanista. Negli skatch spesso giocano su questo contrasto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x