09 Febbraio 2022
Fonte: lapresse.it
Tutto quello che c'è da sapere su Joe Bastianich, ecco chi è veramente lo chef nuovo inviato de Le Iene: moglie e figli, patrimonio, origini e carriera. Nato a New York il 17 settembre 1968, Joseph (il suo vero nome), è uno dei volti più noti nel mondo della televisione a tema cucina d'Italia. Tra i programmi televisivi a cui ha preso parte c'è MasterChef Italia, Restaurant Startup e Italia's Got Talent.
Joseph Bastianich, detto Joe, figlio di genitori italiani esuli istriani, è nato a New York ma ha origini italiane. La passione per la cucina gliel'hanno trasmessa i suoi genitori. Il padre è il ristoratore Felice Bastianich, originario di Albona, la madre è la cuoca Lidia Matticchio, di Pola. Joe è il primogenito e ha una sorella minore, Tanya, nata nel 1972. Joe ha frequentato la Fordham Preparatory School nel Bronx ed il Boston College. Completati gli studi ha iniziato a lavorare come bond-trader presso la banca Merrill Lynch di Wall Street. Tuttavia abbandonò presto questa carriera per intraprendere l'attività familiare di ristorazione.
Dopo aver aperto con successo una serie di ristoranti al di là dell'atlantico, nell'agosto 2013 Bastianich ha perto il ristorante Orsone a Gagliano, frazione di Cividale del Friuli. Lo ha fatto per portare nella sua terra d'origine la cultura gastronomica che ha appreso in tutto il mondo assieme a sua madre Lidia.
La moglie di Joe Bastianich si chiama con Deanna. Assieme hanno avuto tre figli: una femmina di nome Olivia, e due maschi di nome Miles e Ethan. Amanti degli animali, hanno anche due cani, di nome Quattro e Vasco.
Secondo alcune riviste specializzate, fra cui Celebritynetworth, il patrimonio di Joe Bastianichsi si aggirerebbe attorno ai 15 milioni di dollari. Ma la cifra risale a qualche anno fa. Adesso potrebbe essere ancora più alto. Infatti, negli ultimi tempi, il successo dello chef e imprenditore è aumentato.
In America Bastianich possiede 30 ristoranti, alcuni Eataly e varie aziende vinicole. Lo chef ha ristoranti tra New York e Los Angeles: abbo Ristorante e Enoteca, Del Posto, Casa Mono & Bar Jamon, La Sirena, ecc. Ma il più famoso resta Becco a West 46th Street, New York, NY, con un menù totalmente in italiano con piatti di pasta e soprattutto pesce. In Italia invece il suo ristorante Orsone in Friuli.
Joe Bastianich è un vero chef stellato. Le prime stelle Michelin arrivarono nel 1998, in coppia con Mario Batali: due assegnate dal New York Times al Babbo Ristorante e Enoteca. Ma la soddisfazione più grande arriva nel 2010: dopo 36 anni il suo Del Posto è diventato il primo ristorante italiano a guadagnarsi quattro stelle del Nyt.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia