Chi vince Sanremo 2022: il favorito c'è già, ma esplode la polemica su Morandi
Chi vince Sanremo 2022: dopo la serata cover è esplosa la polemica su Gianni Morandi
Chi vince il Festival di Sanremo 2022: dopo la serata cover non si placano le polemiche su Gianni Morandi. La 72esima edizione della kermesse canora sta entusiasmando il pubblico di ogni età. Gli ascolti sono altissimi: Amadeus ha battuto ogni tipo di record. La quarta serata, dedicata alle cover e ai duetti, ha registrato uno share del 60,5%. Oltre 11 milioni sono rimasti incollati alla tv per guardare i 25 cantanti in gara e gli artisti che hanno scelto per la serata del 4 febbraio.
Ad aggiudicarsi la vittoria della gara delle cover è stato Gianni Morandi che si è presentato sul palco del Teatro Ariston con Giovanotti. La performance è stata incredibile. Al termine della puntata è stata annunciata la nuova classifica generale. Al primo posto Mahmood, al secondo proprio Gianni Morandi, al terzo Elisa. Sono loro a contendersi la vittoria finale? Attenzione alla polemica che è sorta.
Chi è il favorito per la vittoria finale: secondo i bookmakers non c'è gara
Sin dalla prima puntata, tutti hanno iniziato a parlare di un possibile vincitore di Sanremo 2022. Una canzone è in testa a tutte le altre e ha addirittura battuto qualsiasi record di visualizzazioni in 24 ore di tempo. Stiamo parlando di "Brividi" di Mahmood e Blanco. I due giovani e bravissimi artisti sono in prima posizione nella classifica generale annunciata al termine della quarta serata.
Le quote dei bookmakers confermano le sensazioni generali. Andiamo a scoprirle.
Chi vince Sanremo 2022: le quote dei bookmaker
Secondo gli analisti di Stanleybet.it, i vincitori sono Mahmood e Blanco con la canzone "Brividi". I due sono quotati a 1,40, ma un dato potrebbe non far stare così tranquillo il duo. Crolla infatti la quota di Gianni Morandi dopo l'exploit nella serata dedicata alle cover. Il cantante è arrivato primo nella classifica duetti, dopo aver cantato un medley con Giovanotti. Nella classifica generale è inoltre salito di una posizione, sorpassando Elisa. Gianni Morandi è passato da 8,00 a 4,00.
Sempre dopo quella strepitosa performance si è alzata la quota di Elisa, che è passata da 3,50 a 5,00.
Chi vince Sanremo 2022
Il Festival è molto seguito. Emoziona, incanta e solleva polemiche. Anche ieri sera qualche decisione ha fatto chiacchierare e non poco. Al centro della bufera che si è scatenata sul web ci sono Gianni Morandi e Giovanotti. Grazie al televoto, alla giuria demoscopica e alla sala stampa, i due artisti hanno trionfato nella serata cover. Hanno portato sul palco del Teatro Ariston un medley con i brani più famosi di entrambi. Hanno fatto cantare e ballare tutti sprigionando un'energia pazzesca. Sono stati loro i vincitore della serata cover e, grazie a questa vittoria, Gianni Morandi ha guadagnato anche una posizione nella classifica generale della quarta puntata.
Lui è passato al secondo posto superando Elisa che ora è al terzo. Qualcosa però non ha convinto. Secondo alcuni giornalisti e secondo alcuni utenti, Morandi sarebbe stato avvantaggiato per alcune decisioni. Giovanotti non ha solo cantanto insieme al collega nel momento dedicato alla cover, ma è anche stato sul palco con Amadeus leggendo una poesia, come solitamente fanno gli ospiti. Non solo. C'è chi critica il fatto che Morandi e Giovanotti siano stati gli unici a non annunciare quali canzoni avrebbero portato sul palco. Durante la conferenza stampa di mezzogiorno, un giornalista ha criticato la scelta parlando di surprice marketing. Ma c'è altro. I due artisti si sono inoltre esibiti nuovamente al termine della serata. Anche questo secondo i giornalisti potrebbe avvantaggiare il big in gara nella classifica finale. Inoltre viene criticata anche la scelta delle canzoni. Nella serata cover, Morandi non avrebbe portato una cover, ma canzoni che fanno parte del proprio repertorio.
Gianni Morandi avvantaggiato?
Naturalmente la risposta di Amadeus non si è fatta attendere. Il conduttore e direttore artistico ha precisato che i cantanti in gara possono portare qualsiasi canzone, anche le proprio. In questo non c'è alcun vantaggio nè svantaggio. Si tratta di una scelta rimessa al singolo artista e Morandi non è l'unico ad averla fatta. Inoltre quello portato ieri sera sull'Ariston era un medley composto non solo dalle canzoni di Morandi ma anche da quelle di Giovanotti. Uno ha cantato le canzoni dell'altro.
Per quanto riguarda il bis, Amadeus ha spiegato che quando è stata annunciata la classifica delle cover e i due artisti sono saliti sul palco per la premiazione, il pubblico ha iniziato a chiedere di farli cantare nuovamente. Vista l'energia che avevano sprigionato durante la loro esibizione, il conduttore ha deciso di far contento il pubblico in sala che chiedeva il bis e anche i telespettatori che avevano votato.
Solo stasera scopriremo chi vincerà il Festival di Sanremo 2022. Ci saranno altre polemiche?