Chi è Ornella Muti, età, marito, figli, altezza, nome vero, Putin: è a Sanremo 2022
Ornella Muti è una famosissima attrice italiana; nel 2022 affianca Amadeus al festival di Sanremo
Ornella Muti è una amatissima attrice italiana: tutto sulla sua vita privata, dall'età ai figli al marito. l'1 febbraio 2022 sale sul palco dell'Ariston accanto ad Amadeus. Lei è la co-conduttrice della prima serata della 72esima edizione del Festival. Conosciamola meglio.
Chi è Ornella Muti
Lei è conosciuta a livello internazionale come attrice e come icona di bellezza. Nel 1994 è stata eletta la donna più bella del mondo. Ha recitato in moltissimi film ed è stata spesso al centro del gossip per le sue avventure amorose. Alle spalle ha due matrimonio. Oggi è madre di tre figli. Scopriamo tutto sulla sua vita.
Biografia
Ornella Muti è nata il 9 marzo 1955, sotto il segno dei Pesci, da padre napoletano e madre estone. Il suo nome vero è Francesca Romana Rivelli. Oggi ha 66 anni. Ha una sorella maggiore, Claudia Rivelli. Anche lei è attrice.
Nome vero: la scelta del suo nome d'arte
Il suo nome d'arte fu scelto da Damiano Damiani durante le riprese del suo film La moglie più bella. Lui le propose Ornella Muti perchè esisteva già un'attrice con il suo stesso cognome, Luisa Rivelli. Il nome d'arte scelto deriva dalle opere letterarie di Gabriele D'Annunzio. Ornella è un personaggio de La figlia di Iorio. Il cognome deriva invece da Elena Muti, protagonista de Il Piacere.
Altezza: le misure
L'attrice è alta 1,68 cm. Non si conoscono le altre sue misure. La sua bellezza la porta ad essere considerata ancora oggi come una delle donne più belle al mondo.
Figli
Ornella Muti ha avuto tre figli. La prima, famosissima, è Naike Rivelli. Lei è nata il 10 ottobre del 1974 a Monaco di Baviera. Il padre della donna è José Luis Bermúdez de Castro, produttore cinematografico che la Muti conobbe dopo il primo divorzio.
La Muti ha scoperto di essere incinta della prima figlia sul set di Romanzo Popolare di Monicelli. Sua madre le portò gli esiti degli esami proprio mentre girava le scene.
L'attrice ebbe poi altri due figli dal matrimonio con Federico Fachinetti. Loro sono Carolina e Andrea Fachinetti. Entrambi fanno gli attori. Di Carolina si è parlato nel febbraio del 2020 a causa di un lutto che l'ha riguardata da vicino. Ha perso il compagno, Andrea Longhi.
Ornella Muti ha avuto anche tre nipoti dalle sue due figlie. "I neonati portano felicità. Fin da bambina - ha rivelato al Messaggero - sognavo di fare la mamma e oggi, se potessi, aprirei un asilo nido".
Ornella Muti e la figlia Naike Rivelli
Naike Rivelli è la più famosa dei tre fratelli. Lei è cantante, attrice e modella. Molto attiva sui social, è solita postare con disinvoltura scatti che la ritraggono senza veli. Naike ha partecipato con il fratello Andrea a Pechino Express nel 2015. La coppia si è però ritirata dopo 6 tappe per motivi personali.
Naike assomiglia moltissimo alla madre. "Poteva andarmi peggio - ha scherzato in un'intervista a Grazia - per esempio, assomigliare a mio papà".
Ex marito: i matrimoni
Ornella Muti si è innamorata per la prima volta di Alessio Orano. Lui è un attore. Era molto noto degli anni Settanta. I due si sono incontrati nel 1970 sul set del film La moglie più bella di Damiano Damiani. Cinque anni dopo si sono sposati. Era il 1975. Dopo sette anni tuttavia il loro matrimonio è finito.
Ornella Muti ha poi incontrato José Luis Bermúdez de Castro, produttore cinematografico. Non si è mai sposata con lui, ma i due hanno avuto Naike Rivelli nel 1974. La loro storia è giunta poi al capolinea e nel 1988, Ornella ha incontrato Federico Fachinetti.
I due si sono sposati nello stesso anno. Il loro matrimonio è durato circa otto anni. Hanno avuto due bambini: Carolina nel 1984 e Andrea nel 1987.
L'attrice è poi stata al centro del gossip per la sua successiva relazione con il chirurgo plastico Stefano Piccolo. La storia è durata ben 10 anni ed è terminata nel 2008. Nello stesso anno l’attrice si è legata a Fabrice Kerhervé, imprenditore francese più giovane di lei di circa dieci anni. Anche questa storia è durata per circa dieci anni, ma è stata piuttosto complicata. I due potevano vedersi poco per motivi di lavoro. Kerhervé viveva in Spagna e viaggiava spesso.
Attuale compagno
Ornella Muti oggi sarebbe single. Nel gennaio 2018, l’attrice ha rivelato di non sentirsi pronta per un nuovo amore. Non si è più saputo nulla circa la sua vita privata.
Dove vive
Nel novembre 2020 l'attrice ha raccontato A Oggi è un altro giorno di vivere in campagna. La scelta è stata presa perché a Roma "ogni angolo mi fa tornare in mente brutti ricordi", ha dichiarato lei stessa.
Ornella Muti e Celentano
Nel 1981 Ornella Muti fu al centro dei riflettori per un flirt con Adriano Celentano. I due attori si sono conosciuti sul set di Innamorato pazzo. La loro storia finì per un tradimento di lei. "È stata l’unica infedeltà della mia vita. Ma Adriano non avrebbe dovuto raccontarlo - ha detto Ornella a Il Messaggero - tantomeno senza avvertirmi. Accidenti".
La cena con Putin e il cachet a Sanremo
Ornella Muti è tornata al centro della bufera per un evento accaduto diversi anni fa. Proprio in questi giorni il Teatro di Pordenone ha chiesto il cachet che l'attrice prenderà per la sua partecipazione a Sanremo 2022. Nel 2010 la Muti aveva declinato un invito a teatro all'ultimo momento portando come scusa per la sua improvvisa assenza dei "problemi di salute". L'attrice però è stata beccata a cena con il presidente russo Vladimir Putin.
Il Teatro di Pordenone ha sempre contestato all'artista di non essersi presentata a un evento programmato, dando una motivazione che si sarebbe poi rivelata falsa. Ora chiede di rifarsi direttamente sul cachet previsto per la co-conduzione a Sanremo 2022.
Carriera dagli esordi
Ornella Muti ha debuttato al cinema quando aveva 14 anni. Era il 1969 e fu scelta da Damiano Damiani come protagonista del suo film La moglie più bella. Questo si ispirava alla vicenda di Franca Viola, di Alcamo in Sicilia. Nel 1965 lei fu la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore; aveva 17 anni.
Dopo questo esordio fu scritturata per moltissimi film, non solo in Italia ma anche all'estero. Fu scelta anche per fotoromanzi, nei quali è accreditata come Francesca Rivelli. In questo caso lavorò spesso con la sorella.
A renderla nota al grande pubblico fu anche il film Romanzo popolare di Mario Monicelli nel 1974. In quel caso aveva il ruolo di Vincenzina e recitava con Ugo Tognazzi nei panni dell'operaio milanese Basletti.
Il suo successo la portò anche in America. Dopo l'esperienza a Hollywood fu eletta la donna più bella del mondo.
Sono tanti i registi con i quali ha lavorato nel corso della sua carriera. Fra i principali vi sono Damiano Damiani, Carlo Verdone, Woody Allen, Dino Risi, Marco Ferreri. Poi ancora Mario Monicelli, Ettore Scola, Paolo Virzì, Francesco Nuti e molti altri.
Sanremo 2022
Ornella Muti è una delle cinque co-conduttrici del Festival di Sanremo 2022. Salirà sul palco dell'Ariston accanto ad Amadeus nella prima serata della kermesse canora prevista per l'1 febbraio 2022.