Mercoledì, 25 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Thierry Mugler: naso, incidente, profumi e biografia dello stilista

Classe 1948, Mugler si è fatto notare sin da quando era giovane: il suo stile è davvero inconfondibile

24 Gennaio 2022

Chi è Thierry Mugler: naso, incidente, profumi e biografia dello stilista

Fonte: Facebook @Thehorrorsister'show

Chi è Thierry Mugler: tutto sul naso, l'incidente e i profumi che hanno reso famoso lo stilista francese. Classe 1948, Mugler è una vera e propria icona della moda mondiale. La sua biografia e la sua carriera la dicono lunga su di lui. "Quando ero bambino non riuscivo ad accettare il mondo che mi circondava", racconta l'artista. "Sognavo di crearne uno della mia misura, uno tutto per me". Et voilà, detto fatto!

Thierry Mugler: biografia e carriera

Nato a Strasburgo nel 1948, Thierry Mugler si appassiona sin da piccolo al mondo della danza e a quello del design. Negli anni '70 si trasferisce a Parigi, dove inizia a lavorare come vetrinista nella boutique Gudule. Da giovane viaggia non solo per la Francia, ma fa tappe fisse anche a Londra, Milano e Barcellona. In pochissimo tempo il suo nome inizia a circolare nel campo della moda e nel 1973 lo stilista lancia la sua prima linea Café de Paris. Due anni dopo crea il suo marchio, ancora oggi rinomato in tutto il globo.

Mugler, sin dagli inizi della sua carriera, si dimostra un rivoluzionario. Si distingue per le forme strette, i tagli angolati e le tinte forti. Lo stilista arriva a creare abiti per donne del calibro di Madonna, Sharon Stone e Lady Gaga. Le sue creazioni sono eccentriche e davvero spettacolari. Nel campo della moda Thierry porta un'autentica ventata di aria fresca. 

Naso e incidente

Mugler vede il suo corpo come "una scultura in perenne costruzione". Nel 2017 spiega: "Qualche anno fa ho fatto una ricostruzione facciale a seguito di un grave incidente in palestra che mi ha completamente buttato a terra a faccia in giù. Ma di quale incidente si tratta? La risposta fornita dal creatore è piuttosto evasiva. "Qualcosa si è rotto e allora ho fatto di tutto per mettermi a posto e ripartire".

Nel 2019 lo stilista rimane poi coinvolto in un brusco incidente stradale che gli cambierà per sempre i connotati della faccia, in particolare il naso. "Si era completamente distrutto", confessa. "Ho passato tante ore sotto ai ferri in sala operatoria", conclude senza però entrare mai troppo nello specifico. 

Profumi di Mugler

La popolarità per Mugler arriva anche con i profumi. In particolare il più famoso e venduto è Alien, molto amato in Europa e non solo. Diverse sono le fragranze ideate sia per uomini che per donne. 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x