Quanto guadagna Amadeus al Festival di Sanremo?

Amadeus conduce il Festival di Sanremo 2022: ecco quanto guadagna quest'anno

Gli occhi degli italiani son puntati al festival di Sanremo. Tutti curiosi di ascoltare i nuovi brani proposti dai 'Big', i più giovani entusiasti di scoprire nuovi talenti o vedere in TV cantanti che si son fatti strada semplicemente sul web. Tutti dietro lo schermo per seguire gli sketch divertenti, informativi e formativi; tutti presi dalla frenesia dello scoprire gli outfit sfoggiati da presentatori, artisti in gara e ospiti. Tutti incantati dalla magia Sanremese. Ma il festival non è solo un evento da seguire con gli occhi sognanti.

Amadeus sul palco dell'Ariston

Sanremo 2022, 72^ edizione del festival della musica italiana, evento nazionale più atteso annualmente, sarà capitanato nuovamente da Amedeo Umberto Rita Sebastiani, in arte 'Amadeus'. Il presentatore scelto, infatti, condurrà per la terza volta la kermesse canora, condotta per la prima volta nel '51 da Nunzio Filogamo ma nell'immaginario collettivo celebre, grazie alla presenza di Pippo Baudo, il quale detiene il primato di presentatore sul palco dell'Ariston. Le sue 13 edizioni sembrano essere un record, che sia Amadeus a prendere il suo posto?

Amadeus: presentatore strapagato?

Benché il festival di Sanremo sia l'evento canoro per eccellenza e non si possa fare a meno di seguirlo, si spendono fiumi di polemiche a riguardo. Dopotutto ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridere su eventi di tale fama. 

Le polemiche son tante e disparate, ogni anno ce ne sono di nuove ma i temi più comuni riguardano gli artisti, i brani e soprattutto i cachet.

Il tasto dolente di questo evento è proprio l'aspetto economico. Uno spreco di denaro per molti: troppe luci, troppi tecnici, troppi fiori, troppi ospiti e il presentatore!? Troppi soldi per un singolo evento. Ricavati principalmente dal canone 'Rai' pagato dai cittadini, in un periodo poco prospero per l'economia nazionale. 

Nonostante il buio periodo pandemico, il cachet di ospiti e artisti è rimasto invariato. Nel dettaglio, la remunerazione del presentatore Amadeus, nella 72esima edizione ammonta a 600.000,00€ per qualche ora di intrattenimento e cinque serate. Cifra esorbitante? Non proprio. 

Nella storia del festival, il record del cachet più alto destinato al presentatore ammonta a più di un milione di euro. I beneficiari di questa cospicua somma son stati, in edizioni differenti, Giorgio Panariello e Paolo Bonolis. Tra i nomi dei personaggi 'strapagati' spunta anche quello di una valletta: Michelle Hunziker, retribuita con un invitante milione di euro, presenziando nella 68^ edizione Sanremese.